GABRIELE COLI' e FRANCO DOZZA presentano "CARDIOGOLIARDIA. Aneddoti e racconti ospedalieri"

SABATO 23 NOVEMBRE ore 17,30   

GABRIELE COLI' e FRANCO DOZZA
presentano
"CARDIOGOLIARDIA. Aneddoti e racconti ospedalieri"
(Pendragon editore)
interviene ANTONIO ZANONI

Questo libro è un insieme di 32 episodi umoristici realmente accaduti, raccolti attraverso gli anni nell'Istituto di Cardiochirurgia del policlinico Sant'Orsola di Bologna.
Lungi dall'essere in antitesi con l'austerità di un ospedale, essi sono il frutto di un sereno e sano rapporto fra colleghi nonché di un profondo, cordiale legame fra questi e i pazienti. Legame che non può scaturire dalla fredda elettronica di un computer bensì dalla sensibilità e umanità dei singoli, qualità spesso inespresse per l'eccessivo impegno burocratico del medico.
Il titolo Cardiogoliardia, che parafrasa la specialità medica dei due autori (cardiochirurgia) mette in risalto l'importanza che un tocco di humour ha nella vita di un reparto, specialmente per rendere più sopportabile il disagio causato da un ricovero.

Gli autori sono medici bolognesi, ed hanno prestato servizio fin dalla sua nascita nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Adesso in pensione, con questo libro debuttano in campo letterario.

No comments: