Laboratorio a cura di MAURIZIO CARDILLO Leggere la poesia di Alda Merini

"ASPETTANDO CHE UN ANGELO MI SFIORI "
Leggere la poesia di Alda Merini
Laboratorio a cura di MAURIZIO CARDILLO
Il martedì sera, dalle 20 alle 22, a partire dall'11 febbraio.

Un laboratorio ad altissima temperatura emotiva, dedicato a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella lettura ad alta voce della più famosa poetessa italiana contemporanea.



I versi di Alda Merini, ricchi di sensualità e misticismo, di immagini e metafore, sono sicuramente meno conosciuti della sua tormentata e ormai leggendaria biografia.

Il laboratorio, aperto a tutti, anche a persone senza precedenti esperienze nel campo della lettura, è da un lato un'occasione per avvicinarsi o approfondire l'opera della poetessa, dall'altro un percorso studiato per chi cerca un'intensa esperienza della poesia e un'immersione gioiosa nelle sue specificità.

Lo studio sul campo, non solo teorico ma anche e soprattutto agito,  porterà i partecipanti alla conoscenza delle principali strutture metriche, all'emozione del cercare (anche attraverso l'uso del microfono) una voce intima, profonda, naturale, una voce che sappia far rivivere la musica, il ritmo, la sintesi melodiosa del verso.

Gli obiettivi del laboratorio sono:
- la conoscenza del verso e delle più elementari nozioni di metrica;
- la ricerca di una via personale al leggere poesia, basata sulla valorizzazione del proprio sentire;
- l'esperienza della condivisione nel leggere ad alta voce, in un'atmosfera di collaborazione e
   affiatamento con i propri colleghi/compagni di percorso;
- la creazione di una lettura finale in libreria aperta al pubblico.

QUANDO
Cinque martedì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00, a partire dall' 11 febbraio 2014.
(11, 18, 25 febbraio e 4 e 11 marzo) più una lettura finale aperta al pubblico in data da definirsi.
DOVE
Presso la Libreria Irnerio Ubik, via Irnerio 27, Bologna.
INFO E ISCRIZIONI
Libreria Ubik Irnerio 051.251050  bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it
COSTI
Il costo del laboratorio è di Euro 120,00.
COME
Per partecipare al laboratorio è necessario possedere una copia dell'antologia poetica di Alda Merini "Fiore di poesia", edito da Einaudi.

NOTA
Gli allievi che hanno già partecipato ad almeno due corsi tenuti da Maurizio Cardillo presso la Libreria Ubik Irnerio possono scegliere tra due diverse formule:
        1) Partecipazione all'intero laboratorio, al costo di Euro 120,00;
        2) Partecipazione al laboratorio a partire dal secondo incontro, al costo di Euro 100,00.

MAURIZIO CARDILLO, attore, autore e formatore, ha lavorato in passato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri.
Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi  e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), cosÏ come con  artisti ormai storici del cosiddetto "nuovo teatro italiano": Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.
Per la completa realizzazione di questo crossover tra generi teatrali, musica, letteratura e immagine  ha fondato con Filippo Pagotto la Compagnia Cardillo, con la quale ha realizzato di recente La Deriva, "spettacolo di fantasmi" prodotto dal Teatro Stabile di Bologna,  che racconta  lo stage fright, il panico da palcoscenico..
Da molti anni dedica una parte del suo percorso alla formazione, sia nel campo della lettura ad alta voce che in quello dell'alfabetizzazione teatrale.

No comments: