GRAZIANO e MASSIMILIANO LANZIDEI con MIRKA RUGGERI presentano "CANALE MUSSOLINI"

VENERDI' 21 MARZO ore 18,30

GRAZIANO e MASSIMILIANO LANZIDEI
con MIRKA RUGGERI

presentano
"CANALE MUSSOLINI"
graphic novel tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi

(edizioni Tunué)

Venerdì prossimo in libreria presentiamo il graphic novel "Canale Mussolini", tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi vincitore del Premio Strega nel 2010.
Saranno presenti sia gli sceneggiatori, Graziano e Massimiliano Lanzidei, sia l'autrice dei disegni, Mirka Ruggeri.

Si tratta di un esemplare adattamento del testo di Pennacchi realizzato dai Lanzidei e trasformato in disegni dalla talentuosa artista Mirka Ruggeri.

La storia si sviluppa tra gli inizi del Novecento e la Seconda Guerra Mondiale ed ha come protagonista la famiglia Peruzzi che giunge dal Veneto nell'agro pontino, presso quella che sarà la nuova città di Littoria (Latina), dove tra il 1926 e il 1937 è stata realizzata la grande bonifica dei terreni paludosi.

Tra i canali nati da questa operazione vi è il Canale Mussolini che si colloca al centro delle vicende di questi migranti e di un'Italia povera che attraversa anni dolorosi e difficili.

"Canale Mussolini", dunque, è un racconto in cui emerge la forza di questa tenace famiglia in continua lotta per la ricostruzione in una dimensione dura e malsana.

 Sarà dunque interessante dibattere sia sui contenuti del romanzo grafico sia sull'aspetto visivo, che carica sicuramente di una forza ulteriore la storia epica immaginata da Antonio Pennacchi.

No comments: