ROBERTA LIPPARINI presenta "IO CREDO COME TE. POESIE PER UNA SCUOLA SENZA PREGIUDIZI"

SABATO 15 MARZO ore 16,00
La poesia arriva ai ragazzi attraverso i sensi e le emozioni, attraverso la forza di parole semplici e profonde.

ROBERTA LIPPARINI

presenta
"IO CREDO COME TE. POESIE PER UNA SCUOLA SENZA PREGIUDIZI" (MONDADORI EDITORE)

Saranno presenti Alessandra Gruppioni e Fabio Michelini che si alternerà alla lettura delle poesie con l'autrice.

Con questo piccolo grande libro “Io credo come te”, la Poetessa Roberta  vince la difficile sfida di parlare ai bambini  di religione, spiritualità, filosofia, vita. Perché i bambini non hanno pregiudizi, a loro importa stare bene a scuola, giocare, essere amati e protetti.
Questo libro delizioso è amore, protezione e cura per tutti i bambini.

Roberta Lipparini scrive da sempre e da qualche anno è entrata nel mondo dell’editoria e della poesia. Con la casa editrice Mondadori ha pubblicato due libri di poesia per bambini, entrambi nella collana Sassolini oro: “C'è un posto accanto a me”, uscito a gennaio 2013, “Io credo come te. Poesie per una scuola senza pregiudizi” uscito a gennaio 2014. Molti suoi testi sono apparsi su riviste di poesia e in diverse  antologie. Una sua  raccolta è stata segnalata al premio Renato Giorgi 2013. Partecipa alle serate di lettura organizzate dal gruppo 77 di Bologna, di cui fa parte dal 2013.

Alessandra Gruppioni è insegnante elementare e counselor a indirizzo bio-sistemico, ama i ricordi e  le storie di vita. Ha condotto laboratori di crescita personale e di scrittura emozionale per ragazzi e adulti. Appassionata lettrice, da sempre  crede che la poesia aiuti a vivere, per questo la propone in classe come ascolto, lettura, gioco creativo.

Fabio Michelini. Attore, organizza e conduce laboratori di lettura ad alta voce;   laureato in biologia, educatore professionale, si occupa di formazione. Di cuore romagnolo, vive a Bologna. Da più di vent’anni ascolta, racconta e inventa storie con grandi e piccini costruendo percorsi di avvicinamento e di approfondimento della lettura ad alta voce, laboratori di narrazione con l’utilizzo di tecniche teatrali e di espressione corporea, nelle scuole primarie sia per gli alunni che per i docenti. Si occupa dello strumento voce, negli ultimi anni anche applicata al canto. Conduce gruppi e seminari a tema che hanno per fulcro la lettura emotiva ed espressiva.

No comments: