ENRIQUE J. VILA TORRES presenta il saggio "VITE RUBATE".

VENERDI' 9 MAGGIO ore 18,00 

ENRIQUE J. VILA TORRES
presenta il saggio 
"VITE RUBATE".

L'autore, avvocato, ha svolto un'inchiesta su una pratica purtroppo invalsa nella Spagna del secondo Novecento: quella delle adozioni fatte non in conseguenza di una rinuncia fatta dai genitori naturali ma con l'inganno. Un delitto che si è protratto impunemente per decenni sia sotto il franchismo sia durante la democrazia, e che fino a pochissimi anni fa era relegato nel silenzio.

Tra gli anni Quaranta e Novanta del Novecento sono migliaia, in tutta la Spagna, i bambini rubati e venduti a caro prezzo a genitori che li iscrivevano all'anagrafe come figli propri.
Sono storie di bambini sottratti, di madri che piangono come morti figli che non lo sono, storie di fratelli separati, di adulti che si scoprono figli di altri genitori e fratelli mancati.

Oggi, grazie alla prova del DNA, madri ingannate e figli cresciuti in famiglie che biologicamente non sono le loro cercano risposte sul proprio pssato.
Enrique Vila Torres lavora da anni come avvocato per favorire il ricongiungimento di consanguinei separati alla nascita, ed è tra i principali artefici della denuncia collettiva avvenuta nel 2011 che portò a conoscenza del grande pubblico di questa vergognosa compravendita di neonati, una delle più terribili violazioni dei diritti umani accaduta nel Novecento in un Paese Occidentale.
In questo libro si raccolgono in forma romanzata alcune di quelle storie, che permettono di comprendere il funzionamento delle organizzazioni criminali - medici, infermiere, avvocati, religiosi, funzionari - sia l'ambito emotivo e sentimentale di chi ne fu vittima.

L'autore è avvocato di fama internazionale, con centinaia di casi risolti, essendo riuscito anche, quando possibile, a far riconoscere in tribunale la paternità originaria.
Con lui nell'incontro di venerdì pomeriggio ci saranno Luigi Contadini, dell'Università di Bologna e l'avvocato Andrea Speranzoni, esperto di diritti umani, che si è occupato del caso dei bimbi rubati in Argentina.


 










No comments: