CARMELO PECORA presenta "INFEDELI. STORIA E DOMANDE DELLA UNO BIANCA"

SABATO 24 GENNAIO ore 17,00

CARMELO PECORA
presenta
"INFEDELI.
STORIA E DOMANDE DELLA UNO BIANCA"

(editore Zona)

intervengono:
ROSANNA ZECCHI
ANTONELLA BECCARIA
SIMONA MAMMANO


Dal 1987 al 1994 - per sette lunghi anni - la banda della Uno bianca seminò il terrore in Emilia Romagna e nelle vicine Marche. Un caso criminale senza precedenti: i responsabili di circa cento rapine, altrettanti ferimenti e ventiquattro omicidi erano - tutti tranne uno - poliziotti.
Come fu che un cancro di quelle proporzioni e violenza crebbe nella pancia delle forze dell'ordine? Perché ci vollero sette anni a estirpare il male? E il male fu veramente estirpato? Cosa ci ha insegnato e cosa resta oggi di quella tragica vicenda?

A vent'anni dal clamoroso arresto dei fratelli Savi e degli altri componenti in divisa della banda, Carmelo Pecora - poliziotto a Forlì all'epoca dei fatti - ne ricostruisce la lunga sequenza di delitti e ripercorre le tappe principali dell¹inchiesta, quella giudiziaria e quella della commissione parlamentare stragi e terrorismo, che si occupò del caso. E aggiunge altri scottanti interrogativi e questioni a quelli che, da allora, sono rimasti aperti. Come il problema della formazione delle reclute, del "rambismo" e dell'approssimazione nell'esercizio dei propri compiti e doveri istituzionali.

"Perché una vicenda così incredibile e così mostruosa non ha mai avuto il dibattito storico, civile e soprattutto politico che avrebbe meritato? Benvenuto questo libro, che le cose ce le racconta e ce le ricorda". Carlo Lucarelli

CARMELO PECORA Vive a Forlì, dove ha diretto il locale nucleo di Polizia Scientifica.
Smessa la divisa di Ispettore per pensionamento volontario, prosegue l'attività di scrittore iniziata con "9 maggio '78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato" (ZONA 2007), "Polvere negli occhi" (ZONA 2009 - romanzo dedicato alla strage di Bologna) e "Ustica. Confessioni di un angelo caduto" (ZONA, 2011). I protagonisti dei suoi romanzi sono sempre poliziotti, le sue sono storie di vita vera. Con questo nuovo romanzo, Pecora mette ancora una volta la sua capacità visionaria e narrativa al servizio di un progetto di memoria che, nel suo caso, si è fatto progetto di vita, veicolo di testimonianza e d¹impegno civile, rivolto essenzialmente ai più giovani.


No comments: