O CAPITANO! MIO CAPITANO! Leggere Walt Whitman Laboratorio di lettura poetica condotto da MAURIZIO CARDILLO

O CAPITANO! MIO CAPITANO!
Leggere Walt Whitman

Laboratorio di lettura poetica condotto da MAURIZIO CARDILLO

Walt Whitman. Il poeta del magnifico sé. Dell'individuo libero di fronte al mondo. Dell'orgoglioso "io" che si fa gioco delle prigioni mentali e del pregiudizio.
Il poeta della strada e della vita all'aria aperta. Degli ampi, sterminati spazi.
Della natura, del cielo e della terra, del fiume, mare, bosco.
Ma anche il poeta della città, del brulicare delle metropoli, delle mille professioni che si incrociano nella vita pulsante di New York.
Il poeta che fotografa con lo sguardo uomini e donne intenti al loro lavoro o alle faccende della vita, rimanendone incantato.
Il poeta che si stupisce come un bambino delle manifestazioni più semplici e antiche del genere umano, camminare mangiare dormire amare.
Il poeta della  passione per il corpo umano. Del furore sensuale e voyeuristico per i dettagli del corpo, tutto il corpo.
Ma anche il poeta per il quale tutto è anima, il corpo stesso è anima...

Il laboratorio  ha come obiettivo la lettura ad alta voce, individuale e corale, della poesia di Whitman, alla ricerca della bellezza del dire poetico. Ciascun allievo è accompagnato verso l'individuazione di una propria "voce poetica".  Una voce adagiata sul silenzio, lontana dall'affanno della vita quotidiana; una voce che lascia spazio all'emozione e che nasce dalla propria emozione interiore.
Per il raggiungimento di questo obiettivo vengono forniti strumenti di tecnica della lettura poetica - il verso, il ritmo,  le pause, gli accenti ed il respiro, per poi passare ad una fase più compiutamente espressiva, che restituisca l'enorme ricchezza della poesia di Whitman e degli umanissimi sentimenti che essa esprime.

Il laboratorio prevede una lettura finale in libreria, aperta al pubblico

QUANDO: Cinque martedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 24 febbraio, 03, 10, 17, 24 marzo 2015,  più una lettura finale aperta al pubblico in data da definirsi.

DOVE: Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.
INFO E ISCRIZIONI: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 ­ bologna@ubiklibri.it
Maurizio  Cardillo 328.9383778   mauriziocardillo@libero.it


Attenzione: Per poter lavorare agevolmente è necessario che tutti i partecipanti siano dotati dello stesso testo;  è quindi indispensabile possedere l'edizione Mondadori di Foglie d'erba, con traduzione di  Giuseppe Conte.
E' possibile iscriversi entro sabato 21 febbraio.





MAURIZIO CARDILLO, attore, autore e formatore, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio, Luigi Gozzi e molti altri. Dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  importanti colleghi della sua generazione impegnati in un percorso di ricerca e sperimentazione: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Marinella Manicardi, Bruno Stori, Anna Amadori, Marco Cavicchioli.  La Compagnia Cardillo/Pagotto, da lui  fondata nel 2007 continua  nella stagione 2014/15  la collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro, con uno spettacolo sul tema del nulla: Fior di Nulla, cabaret filosofico. Ha di recente portato in scena, con il musicista David Sarnelli,  "Io canto il corpo elettrico", recital per voce e fisarmonica della poesia di Whitman. Da molti anni dedica  una parte del suo percorso alla formazione, sia nel campo della lettura ad alta voce che in quello dell'alfabetizzazione e della ricerca teatrale.

No comments: