ARIANNA PAPINI presenta l'albo illustrato "CARI ESTINTI"

LUNEDI' 30 MARZO ore 18,30

l'autrice ed illustratrice
ARIANNA PAPINI
presenta l'albo illustrato
"CARI ESTINTI"
(Kalandraka edizioni)
interviene LOLA BARCELO', direttrice di Kalandraka Italia

Nel corso dell'incontro verranno messi in mostra alcuni originali dell'autrice.

Dal quagga al leone bianco.
Nel libro  "Cari estinti" la scrittrice e illustratrice Arianna Papini dà voce a venti specie animali estinte negli ultimi tempi. Lo  fa attraverso venti poesie e ritratti in stile classico.

Nei  secoli più recenti l'azione dell'uomo ha contribuito in ogni modo alla riduzione di altri esseri viventi.
Con malinconica ironia,  gli animali ci parlano mettendo in risalto la tendenza umana a pentirsi dei proprio gesti per poi ripeterli assiduamente.
Il loro sguardo fa da specchio al lettore che è interpellato in prima persona.

Arianna Papini è scrittrice, illustratrice, pittrice, arte terapeuta. Ha studiato Arte e Architettura all' Università di Firenze, dove si è laureata con una tesi sul design del libro gioco.  Presso la stessa facoltà ha insegnato teoria dei linguaggi formali e per anni ha diretto la casa editrice Fatatrac. Si è specializzata in arte terapia alla scuola Art Therapy di Bologna. Svolge regolarmente incontri e laboratori con bambini in varie sedi, tra cui le scuole e il  reparto di oncomatologia pediatrica. Ha ricevuto numerosi premi tra i quali il Premio Andersen

Con Kalandraka ha pubblicato "Chi vorresti essere?" (finalista Premio Compostela per Albi Illustrati) e "E' una parola". il suo sito internet è:
http://www.ariannapapini.com/chi.html

Kalandraka edizioni nasce il 2 aprile 1998, Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi, con lo scopo di dare una nuova dimensione all'albo illustrato. Adattamenti di racconti tradizionali, classici e albi originali per avvicinare i piccoli lettori al lavoro artistico degli autori contemporanei.

Prende vita così la collana Libri per sognare, albi da leggere anche ad alta voce, che rivendicano l'importanza della trasmissione orale della cultura .
A Libri per sogn*are* si affianca poi la collana Sette leghe, concepita per lettori autonomi.  (http://www.kalandraka.com/it/)


No comments: