ENRICO FERRARI presenta il saggio "L'AMBIGUITA' DEL PATIRE. Quando la psicopatologia svela le radici culturali del presente"

SABATO 7 MARZO ore 17,30



ENRICO FERRARI
presenta il saggio
"L'AMBIGUITA' DEL PATIRE. Quando la psicopatologia svela le radici culturali del presente"
(Moretti & Vitali)
dialogano con l'autore
ROSSELLA ANDREOLI E AUGUSTO GENTILI

(analisti CIPA)

L'evento è a cura dei "Seminari Italiani" del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica, Istituto dell'Italia Settentrionale)

Le storie di vita degli uomini e delle donne che bussano alla porta delle stanze d'analisi e di psicoterapia raccontano anche di un nuovo disagio della civiltà, dove la speranza nel futuro ha perso cittadinanza, la cultura ha delegittimato la natura e la perdita di senso non si accompagna all'aspettativa di un tempo migliore.
Lo smarrimento del panico, l'inimicizia anoressica con il proprio corpo, la noia che opacizza il quotidiano, la rabbia che non tollera il limite, la colpa che rende pesante ogni separazione. Forme di sofferenza individuale, ma che svelano anche nuovi stili collettivi di vivere il tempo, lo spazio, le relazioni.
Dentro questo scenario la richiesta di aiuto si fa socialmente più pressante e non si accontenta di anestetizzare il dolore: l'inconscia domanda di un senso, resa manifesta soprattutto dai sogni, vuole ancora rimanere aperta. Per questo le psicologie, come quella di ispirazione fenomenologica e psicoanalitica, che si interessano all¹interiorità del paziente e a ciò che si cela oltre la loro coscienza, hanno ancora un irrinunciabile ruolo terapeutico e sociale


No comments: