GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE in occasione di #IOLEGGOPERCHE'

GIOVEDI' 23 APRILE

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE
in occasione di #IOLEGGOPERCHE'
NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE
APERTURA STRAORDINARIA DELLA LIBRERIA FINO ALLE 23,00

Giovedì pomeriggio in tutto il mondo si celebrerà il piacere di leggere e l'importanza della lettura.

In Italia sarà il giorno di #ioleggoperchè, un'iniziativa dell'Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori, e che è partita da alcune settimane.

L'obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge: parliamo di ben più della metà degli italiani. Per colmare questa lacuna sono stati chiamati a raccolta lettori "forti" che si prestassero ad essere messaggeri per portare libri a chi non è abituato a leggere.

Sono state stampate 240 mila copie di libri in edizione limitata e fuori commercio, tra i migliori titoli del catalogo degli editori aderenti, scelti per le loro qualità letterarie e capaci di stimolare e colpire anche chi legge poco o non legge; per questa edizione gli autori hanno rinunciato al proprio compenso.

Questi volumi sono stati ritirati nei giorni scorsi nelle librerie aderenti dai 30 mila messaggeri che si sono resi volontari e che li consegneranno,in questa giornata, ai lettori saltuari e a i non lettori.

La libreria Irnerio Ubik ha aderito con entusiasmo a questo progetto.
Giovedì sera dalle 21, tutti sono invitati in libreria, a condividere la loro passione per i libri e la lettura, portando il proprio libro preferito.
Chi lo vorrà potrà leggere ad alta voce agli altri, partendo da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che ha a che fare con la vita che si incontra leggendo un libro. Il nostro intento è che la nostra libreria diventi, per una sera, la piazza della condivisione, il salotto accogliente dove chiacchierare con chi ha in comune la passione per la lettura, o trasmetterla a chi non l'ha ancora incontrata.

No comments: