MARTA BEROGNO e GENEROSO URCIUOLI presentano "GERUSALEMME: L'ULTIMA CENA"

SABATO 16 MAGGIO ore 17,00

MARTA BEROGNO e GENEROSO URCIUOLI
presentano
"GERUSALEMME: L'ULTIMA CENA"
(edizioni Ananke)

Possiamo proprio dire che ci abbiamo preso gusto.
Dopo "Piramidi e pentole", presentato qualche mese fa qui in libreria, proponiamo in anteprima nazionale il nuovo, appassionante lavoro di Marta Berogno e Generoso Urciuoli dedicato alla Cena più famosa del mondo.

A un anno di distanza dal viaggio in Palestina si è conclusa la ricerca storico-archeologica che i due archeologi torinesi, specialisti in cibo antico, hanno condotto sul Menù dell'Ultima Cena.

Il risultato? "Gerusalemme: l'Ultima cena" è una storia che utilizza il cibo per indagare uno degli avvenimenti chiave per la cultura occidentale e per tutta l'umanità: l'Ultima Cena, evento presumibilmente accaduto all¹inizio del I secolo d.C. nell'allora Giudea e inserito in un contesto ben preciso e articolato.

Fondamentale, per 'fotografare' la tavolozza alimentare e le abitudini legate alla 'tavola' della Palestina nel periodo in cui avvenne la Cena per antonomasia, è stata la ricostruzione di alcuni banchetti citati nel Nuovo Testamento ( le nozze di Cana, il Banchetto di Erode e, naturalmente, l'Ultima Cena).

L'obiettivo del libro è quello di fornire delle risposte al dove, quando, perché, ma soprattutto al cosa è stato servito su quella "tavola".

E le ricette? Ci saranno!

alcune notizie sugli autori:
Marta Berogno è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, presso l¹università di Bologna , con una tesi in Egittologia. Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come  operatore didattico specializzato  per visite guidate  e laboratori per bambini e adulti. Ha collaborato anche con il Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta ³J.F. Champollion² e l¹ Accademia Aegyptica di Genova. Dal 2013 collabora con il progetto 'Archeoricette' e con il Centro Studi Petrie. Ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor).

Generoso Urciuoli, laureato in Civiltà Bizantina presso l¹Università degli Studi di Torino, ha approfondito il percorso di formazione in ambito archeologico con un master in tecniche di scavo archeologico e corsi di alta specializzazione. Ha lavorato come operatore archeologico e responsabile di scavo archeologico per varie università ed enti di ricerca in ambito italiano; ha svolto l¹archeologo anche per varie ditte certificate per l¹esecuzione dello scavo archeologico terrestre e sommerso occupandosi di ricerca, conservazione di beni culturali e documentazione di reperti e siti archeologici. Studioso del Cristianesimo delle origini, ideatore del progetto Archeoricette e collaboratore del Centro Studi Petrie. Autore e speaker radiofonico.

No comments: