Presentazione di LA FELICITA' AL POTERE di JOSE' PEPE MUJICA

VENERDI' 22 MAGGIO ore 18,00

Presentazione di
LA FELICITA' AL POTERE di JOSE' PEPE MUJICA

 a cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi
 (E I R Edizioni)

Intervengono
ANDREA SPERANZONI 

(avvocato del processo Condor)
LEONARDO BARCELO'
(membro direzione PD e segretario comunale)

Vivere per quattordici anni nelle condizioni più disumane che un uomo possa sopportare, ostaggio di una dittatura feroce fino a dimenticare il proprio volto. Essere prima guerrigliero e poi deputato, senatore, ministro e, infine, Presidente della Repubblica dell'Uruguay. Rinunciare al 90% dello stipendio per vivere felice dedicando il tempo della vita alla terra e al rapporto con gli altri.

Questo e molto altro è José "Pepe" Mujica, il Presidente più famoso del mondo.
A quasi ottant'anni è l'esempio più scomodo che esista per l'intera classe politica planetaria, perché "il Pepe" è l'esempio vivente di come si può pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino della propria nazione.

Questo libro ospita un'intervista esclusiva rilasciata a Montevideo a Cristina Guarnieri, direttrice della casa editrice Eir, nonché i discorsi più importanti e famosi del Presidente, fra cui spicca il discorso sulla felicità - che dà il titolo al libro - proferito dal Presidente al G20 in Brasile nel giugno 2012.

Fra i temi che emergono dai discorsi di Mujica, oltre i riferimenti costanti alla sua storia ­ gli anni della sua battaglia come guerrigliero Tupamaro contro la dittatura in Uruguay, l'isolamento in carcere, poi il ritorno alla vita e la carriera politica fino alla presidenza ­ vi sono le ragioni della sua inusuale scelta di restare a vivere da Presidente nella sua casetta di campagna, donare il 90% del proprio stipendio ai più poveri, tentare l¹esperimento sociale di liberalizzare la marijuana o aprire per la prima volta un Paese sudamericano ai matrimoni gay, la lotta contro la mafia, il tema dell'auto-gestione delle imprese, il rapporto tra il Mercosur e i Paesi del Brics, l'Europa, il mondo globalizzato, la decrescita, la cura dell¹ambiente, e molto altro.

Inoltre è corredato da una biografia romanzata di Mujica, ideata da Massimo Sgroi e approvata dalla presidenza, da alcune pagine che Mujica ha scritto di suo pugno per questa prima edizione italiana, dalla Prefazione di Omero Ciai, giornalista di Repubblica e da una Postfazione di Donato Di Santo, responsabile politico dei rapporti Italia-Sud America.

No comments: