LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DINAMICA con lo scrittore ROBERTO CARBONI

sei martedì dalle 20 alle 22
dal 29 settembre al 3 novembre 2015
in collaborazione con Canto31 associazione culturale.

"Scrittura creativa dinamica perché credo che il primo pregio dello scrittore moderno (e forse proprio quello che tutti vogliamo) sia quello di conquistare il lettore da subito, prenderlo per mano e trascinarlo nel nostro mondo di fantasia. Senza intoppi, rallentamenti, dubbi. Vogliamo che il lettore bruci il soffritto, dimentichi di fare una telefonata, che non riesca a spegnere la luce e decidersi a dormire anche se fra tre ore suonerà la sveglia e dovrà andare al lavoro. Che arrivi all'ultima pagina con la voglia di andare oltre, e continui a rileggere le ultime parole come se si aggrappasse ai ricordi di un bel sogno dal quale si è appena svegliato. E si senta un po' bambino abbandonato e ci chieda subito: quando uscirà il prossimo romanzo? Quando pubblicherai un'altra storia.
Credo, per fare questo, che dobbiamo utilizzare una scrittura costruita su misura per il lettore moderno, da guerriglia, che dica le cose più belle possibili col minor numero di parole possibili. Una scrittura onesta ma fulminea e piena di stratagemmi, come le mani del prestigiatore.
Per questo il laboratorio non seguirà una struttura rigida, ma sarà adattato alle esigenze, ai dubbi e alle attitudini dei partecipanti".

PROGRAMMA

PRIMA FASE: il legante della scrittura. Le regole generali che ci accompagneranno sempre, qualsiasi cosa decideremo di scrivere.

- 29 settembre
Le regole generali e la domanda: Non dire: mostra. Il mantra: chi, come, quando, dove e perché, ma soprattutto (e spesso in fondo alla frase), cosa. La concatenazione della tensione. La sospensione dell'incredulità. E la domanda: perché dovrebbero leggere proprio me? Iniziamo dal principio ma già dentro la storia. Perché l'incipit è così importante. Quali regole ha, quando funziona, quando non funziona. Il contratto. La promessa. L'eco della voce. Cosa succede dopo l'inizio e... cosa si suppone sia successo prima.

- 6 ottobre
La voce dello scrittore e gli elementi della scrittura. Tutti i grandi scrittori hanno una grande voce con la quale ci accompagnano nella storia. Come capire la nostra voce, riconoscerla e coltivarla? L'individualità a tutti i costi.
L'uso delle metafore, la costruzione della frase, capitoli lunghi o corti, il tempo verbale, la punteggiatura efficace (non scolastica), gli avverbi, la doppia e tripla aggettivazione. E altro.

SECONDA FASE: gli elementi di costruzione di una storia. I nostri mattoni.

- 13 ottobre
I personaggi. La prima regola: quella del VUOLE. Come costruire un personaggio originale, vero, tridimensionale che aliti e scalci sulle mani del lettore mentre tiene in mano il romanzo. Conflitti e incoerenze credibili. L'entrata in scena. La scelta e i trucchi per il nome. Come ottenere descrizioni dinamiche del carattere. L'eroe e l'antieroe. Nitro e glicerina. Il segreto di Peter Sellers. Lettura di qualche personaggio.

- 20 ottobre
I dialoghi. A cosa serve un dialogo. L'effetto specchio. Dialogo semplice, dialogo ornato. Dialoghi fasulli. Come rendere un dialogo efficace (tutti i trucchi, trucchi, trucchi, che funzionano. Che ci sono ma non si vedono).
Ora abbiamo due elementi: Personaggi e dialoghi. Leggiamo e analizziamo qualche brano in cui siano mescolati. Perché una storia è sempre una fusione alchemica.

- 27 ottobre
Le descrizioni. Niente lista della spesa, dinamicità, please! Lo scopo (gli scopi) mostrati e nascosti, della descrizione. Come cercarle, vederle e riprodurle. Quando funzionano e quando no. Processo passivo attivo, suggestionare poi utilizzare la creatività del lettore. Cercare di trasmettere immagini è pericoloso. Formazione vs in-formazione. Uniformità nel descrivere: quando il salto funziona e quando no. Lettura di descrizioni che filano e si portano dietro storia e lettore.

TERZA FASE: incominciamo a costruire. E a fare sul serio.

- 3 novembre

La costruzione di una storia, la fusione dinamica di tutti gli elementi costruttivi in un unico pezzo. La costruzione della storia. Il finale. Tipi di finale: lineare, circolare, aperto chiuso... Se la storia è stato un viaggio tra le nuvole, è importantissimo terminare atterrando bene!

Maggiori informazioni per partecipare presso Libreria Ubik Irnerio TEL 051 251050, oppure Laboratorio Canto31 Associazione Culturale 338/1431367 - 339/3170728 info@canto31.it

No comments: