MARCELO FIGUERAS presenta "AQUARIUM"

Riprendono gli incontri alla Libreria Irnerio Ubik

VENERDI' 11 SETTEMBRE ore 18,00 

MARCELO FIGUERAS
presenta
"AQUARIUM" (L'asino d'oro edizioni), in dialogo con l'autore:
UMBERTO DE GIOVANNANGELI, MARCELLO FOIS, GIOVANNI G. MARCHETTI, presiede LEONARDO BARCELO' - evento organizzato in collaborazione con CASADEIPENSIERI



Riprendiamo gli incontri con gli autori per la stagione 2015-2016 avendo il piacere e l'onore di ospitare il grande scrittore e giornalista argentino MARCELO FIGUERAS.

"Aquarium" nasce dall'esperienza maturata da Figueras come inviato in Israele durante la seconda Intifada. E ancora una volta, come fu per il precedente romanzo, "Kamchakta", sa trascinare e coinvolgere il lettore per la straordinaria capacità narrativa.
E' una storia sulla violenza e sull'amore in un Paese martoriato dalla guerra che ha per protagonista un Ulisse contemporaneo.

La storia in breve:
La foto di due bambini tra le mani. Ulises è in aereo e sta attraversando il mondo per ritrovarli. Sono Tadeo e Alicia, i suoi figli portati via dalla moglie. In Israele, un paese devastato dalla violenza, in cui Ulises, straniero, deve lottare per farsi comprendere.
L'incontro con Irit, un'artista, cambia tutto. Il limite linguistico che li divide è solo apparente: i due sapranno creare un linguaggio tutto loro, fatto di sguardi, di corpo, di sensazioni, e impareranno, attraverso il sentimento che li unisce, ad elaborare le sofferenze e i lutti fino ad ora subiti.

Marcelo Figueras è nato nel 1962 a Buenos Aires. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, alla fine del 2000 ha visitato Israele e Palestina per seguire la seconda Intifada. Oltre al fortunato Kamchatka uscito nel 2013 per L'Asino d'oro edizioni, ricordiamo i suoi romanzi El muchacho peronista, La batalla del calentamiento e El rey de los espinos e le sceneggiature di Plata quemada e di Las viudas de los jueves. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, russo, ebraico, polacco e olandese.

No comments: