ELENA GAIARDONI presenta IL PIANTO DI CAMILLA

VENERDI' 6 NOVEMBRE ore 18

ELENA GAIARDONI
presenta
IL PIANTO DI CAMILLA
(Marcianum Press Editore)

Dialogherà con l'autrice Paola Gelsomino, studiosa di comportamento umano sia singolo che applicato alle dinamiche di gruppo e all'organizzazione aziendale. Esperta di comunicazione interpersonale www.paolagelsomino.com

"Il pianto di Camilla" non è un fantasy. L'autrice preferisce definirlo un'epica, una narrazione che si snoda tra la fiaba, la poesia e la prosa. E' una fiaba romanzo per tutti coloro che sanno che piangere non significa solo nascere, ma rinascere.

Perché i bambini nascono piangendo? Una domanda piccola, per una vicenda piccola e grande, ha dato vita a "Il pianto di Camilla" di Elena Gaiardoni, Marcianum Press Editore. Mai la letteratura ha affrontato il tema del pianto, anche se di fatto le lacrime appaiono spesso in tutte le opere letterarie, dall'epica, alla poesia alla prosa. Celebri i pianti di Ulisse nell'Odissea

In un Regno sorto dopo il Secondo Diluvio Universale, il re Porfirio, che non a caso ha il nome del discepolo preferito di Plotino, pensa di dare vita a un Regno perfetto vietando di piangere, perché le lacrime sono un segno di debolezza e di vergogna.
Tutto procede bene finché la regina Samanta non rimane incinta e il feroce guerriero Manfredi, nome dantesco, non rivela a Porfirio la più semplice delle verità: Tu puoi vietare a tutti noi di piangere, ma non a tua figlia Camilla quando nascerà, perché i bambini nascono piangendo.

Tema centrale de "Il pianto di Camilla", la lacrima dell'uomo diventa il mistero di una ricerca che cerca di andare ancora una volta fino alle origini del perché della vita umana, del suo cammino tra amore e dolore, della sua nostalgia di un giardino, l'Eden, che nel libro diventa una meta futura.

Al di là d'essere espressione vergognosa, una lacrima diventa un fiore di fecondazione di un altro modo di vivere: se l'uomo impara a piangere le lacrime mai versate arriva a una più elevata conoscenza di sè.

Elena Gaiardoni: una tesi di laurea su Carmelo Bene, una lunga storia nel giornalismo, un amore per la scrittura iniziato da bambina; è giornalista de "Il Giornale".

Pagina Facebook Il Pianto di Camilla
















No comments: