STEFANIA CUCCA presenta "LA FELICITA' DENTRO UNA SCATOLA DI CONFETTI"

SABATO 12 DICEMBRE ore 17,00

STEFANIA CUCCA
presenta
"LA FELICITA' DENTRO UNA SCATOLA DI CONFETTI"
(13 Lab Edition Ltd)

interviene
CHIARA DALL'ASTA

 Sabato pomeriggio il romanzo di Stefania Cucca, concepito nel 2008 ma dato alle stampe solamente ora.
"La felicità dentro una scatola di confetti" è la storia di un bambino che viene rapito, sottratto alla madre ed affidato ad un'aguzzina psicopatica che lo terrà prigioniero per anni, rinchiuso in una stanza senza finestre, dentro la quale egli perde la sua identità, i suoi ricordi.
L'aguzzina, tramite violenze fisiche e  psicologiche, introduce il bambino in un supposto sistema perfetto di ordine delle cose e tra le cose, basato sui numeri e sul loro presunto necessario equilibrio.

Questo pazzesco, lucidissimo sistema logico e pseudo filosofico in realtà esiste soltanto nella mente di questa donna squilibrata, a sua volta vittima, anni prima, dello stesso lavaggio del cervello e delle stesse violenze fisiche e psicologiche cui sottopone il bambino.

L'autrice, donna e madre di quattro bambini, descrive con sapienza le reazioni istintive del bambino-vittima, i suoi pensieri, i suoi interrogativi, le sue speranze; e rappresenta efficacemente la lucida follia della donna aguzzina, la sua freddezza, il suo distacco, il suo essere essa stessa vittima dell'indottrinamento folle subito anni prima e di cui ora si fa convinta promotrice.
Una storia avvincente con pagine che scorrono veloci e un finale che commuove.

No comments: