ALESSANDRA CALANCHI presenta "ALIENI A STELLE E STRISCE. MARTE E I MARZIANI NELL'IMMAGINARIO USA"

Sabato 30 gennaio alle 17,30

ALESSANDRA CALANCHI
presenta
"ALIENI A STELLE E STRISCE. MARTE E I MARZIANI NELL'IMMAGINARIO USA"
(Aras edizioni)

intervengono
ROY MENARINI e ROBERTO GRANDI

È un fatto: Marte è sempre più vicino. Nonostante i milioni di chilometri che lo separano dal nostro pianeta, i rover ci inviano quotidianamente immagini della sua superficie sempre più precise, e i progetti di colonizzazione e terraformazione si moltiplicano senza sosta.
Eppure, il Pianeta Rosso occupa un ruolo fondamentale nell'immaginario collettivo da sempre, fin dai tempi più remoti, quando lo si vedeva già a occhio nudo brillare nel cielo, e da sempre ha ispirato una notevole quantità di canzoni, dipinti, film, romanzi.

In epoca più recente, poi, Marte ha rappresentato per il mondo occidentale una delle tante forme assunte dal Sogno Americano, assumendo ora i tratti della frontiera, ora del destino manifesto, ora dell'utopia, ora della caccia alle streghe, ora dell'alternativa ecosostenibile.
L'intento di questo volume, che traccia un lungo percorso da Keplero a Tim Burton, passando per Percival Lowell, Orson Welles, Ray Bradbury e il protofemminismo, è di esplorare i molteplici percorsi attraverso i quali la letteratura e il cinema americani hanno creato e tenuto vivo il fenomeno marziano, ivi comprese la tematica dell'alterità, la sindrome da invasione, l'impatto dei media, le questioni ambientali e di genere, facendone una durevole arena di riflessione e discussione culturale e politica che ci invita a ripercorrere il passato e ipotizzare futuri possibili da una prospettiva completamente nuova.

Alessandra Calanchi è professore associato di Lingue e Letterature Angloamericane presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell¹Università di Urbino "Carlo Bo", dove insegna Letteratura e Cultura Angloamericana. Studiosa di narrativa ebraico-americana, di noir e di paesaggio sonoro, è autrice dei volumi Vicini lontani. Solitudine e comunicazione nel romanzo americano (1990), Quattro studi in rosso. I confini del privato maschile nella narrativa vittoriana (1997), Dismissing the Body. Strange Cases of Fictional Invisibility (1999) e Oltre il Sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz (2008). Ha scritto numerosi saggi e curato volumi tra cui American Sherlockitis. Ovvero, come Sherlock Holmes conquistò il Nuovo Mondo (2005), Arcobaleno noir. Genesi, diaspora e nuove cittadinanze del noir fra cinema e letteratura (2014) e Il suono percepito, il suono raccontato. Paesaggi sonori in prospettiva multidisciplinare (2015).




















No comments: