"BEN TI VOGLIO LUCIA" di Matteo Freddi

SABATO 27 FEBBRAIO ore 17
un romanzo storico bolognese:

"BEN TI VOGLIO LUCIA"
di Matteo Freddi.
(Paolo Emilio Persiani editore)

Sabato pomeriggio una presentazione di un accurato romanzo storico su un importante episodio della storia medievale bolognese.
L'incontro è organizzato per ricordare Matteo Freddi, l'autore, scomparso davvero troppo presto.
Interverranno: Paolo Giuffrida, Tatiana Neri, Angelo Zanotti.

Fossalta, 26 maggio 1249. L'esercito bolognese, guidato dalla fazione guelfa dei Geremei, attacca il vicino Comune di Modena, fedele alleato dell'imperatore Federico II, per difendere la propria autonomia. Ma il desiderio di libertà e indipendenza porta con sé sangue e morte per entrambi gli schieramenti: sarà la battaglia più nota e cruenta di tutto il medioevo italiano.
Nel frattempo, l'eroico ma non troppo re Enzo, figlio dell'Imperatore, si trova ospite del Comune di Bologna. Tra la noia e la malinconia per la sua patria, il giovane re cerca una piacevole distrazione nelle donne, di cui Bologna offre generosa scelta. Fra tutte rimane folgorato dalla bella e formosa Lucia, che si troverà così in bilico fra la povertà, le lusinghe del regale ospite e l'amore incondizionato per il giovane beccaio Rossano.

Matteo Freddi giovane autore bolognese, appassionato di cinema e storia medievale, ha scritto due sceneggiature per cortometraggi: "Palle al volo!", realizzato in collaborazione con la Fortitudo Baseball Bologna e "Quale sarà la mia sentenza". Con il racconto breve "Stazione della vita" ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso "Atlantidee".
Il suo primo romanzo di genere storico "Finché morte non ci riunirà" che narra il Grande Assedio di Malta del 1565 è giunto tra i finalisti della VI edizione del concorso internazionale "Gaetano Cingari".

No comments: