PRIMO MINGOZZI presenta "Una storia"

Martedì 26 aprile alle 18,00

PRIMO MINGOZZI
presenta
"Una storia".
(Pendragon Edizioni)

intervengono PAOLO SOGLIA e GIORGIO TONELLI

Martedì, al ritrono dalle celebrazioni per il 25 aprile, una immersione nel dopoguerra bolognese, e in particolare del quartiere della nostra libreria.
Presentiamo le memorie di Primo Mengozzi, figura di primo piano della politica cittadina della seconda parte del secolo scorso, ancora nel ricordo di molti.

"Eravamo un popolo ai nastri di partenza, con una comune aspirazione: trovare il nostro ruolo per uscire dalla miseria e cercare di affermarci".
Dall'infanzia vissuta nella Bassa bolognese, caratterizzata dalla povertà e dai lutti familiari portati dalla Seconda guerra mondiale, al riscatto sociale e professionale che l'ha visto affermarsi con successo nella vita pubblica del capoluogo emiliano, la parabola di Primo Mingozzi raccontata con genuina passione dal protagonista.

Primo Mingozzi, classe 1932, iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti dal novembre 1978, ha lavorato dal 1972 al 1992 all'ufficio stampa della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, è stato per anni collaboratore del quotidiano «Libertà» di Piacenza, direttore responsabile di «Agricoltura», la rivista della Regione Emilia-Romagna, e documentarista cinematografico dagli anni Sessanta. Negli anni Settanta, quando imperversava la contestazione studentesca, ha presieduto per un mandato il Quartiere Irnerio come aggiunto del sindaco.

No comments: