ROBERTA FRANCHI presenta "IL CORPO NARRANTE. Pedagogia dell'agire sportivo"

Giovedì 21 aprile alle 17,00
ROBERTA FRANCHI
presenta
"IL CORPO NARRANTE. Pedagogia dell'agire sportivo"
(Carocci editore)

interviene SIMONE CIACCI
Giovedì, con Roberta Franchi, un possibile modo di vivere e dialogare con il nostro corpo.

Il vissuto sportivo degli atleti è quanto viene messo in gioco, è esistenza. L'invisibile e il sacro, che sono l'essenziale e che nutrono la passione sportiva e la nostra anima, rischiano di essere messi da parte quando l'attenzione è rivolta soltanto ai risultati e alla performance. L'allenamento non è mai unicamente prestazione, forza, velocità e tecnica, ma anche e sempre vita e relazioni, che percorriamo e ci percorrono. Esserci nello sport è un esserci come in qualsiasi altro campo, ma che intesse linguaggi, discorsi e fraseggi particolari. Il libro intende raccontarli, soffermandosi su esperienze sportive che meritano un'analisi di tipo fenomenologico-esistenziale più approfondita, e offre la possibilità di ritrovare quella parte di poesia che lo sport porta con sé nell'incarnare i valori tragico-eroici dell'uomo che persegue i suoi sogni con spirito e speranza e, nel farlo, immagina, vede e crea.

Roberta Franchi insegna Teoria e didattica dell'atletica leggera alla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie dell'Università di Bologna, città in cui svolge anche la professione di chinesiologa. Ha praticato atletica leggera con passione e successo ed ora è trainer di ostacoli ed eptathlon. Attualmente si occupa in particolare di prevenzione nell'allenamento e di riprogrammazione della postura. Preparatrice Atletica di squadre di serie A di Pallacanestro e Baseball, ha seguito anche ciclisti e bobbisti di livello olimpico.
Quando allena insegna yoga, pranayama e meditazione a tutti i suoi atleti. Appassionata di filosofia e pedagogia, utilizza metodiche di allenamento che integrano le discipline orientali con le teorie e le tecniche del training occidentale.
Non crede nei "metodi" ma nelle persone.

No comments: