"COME SI RACCONTA UNA STORIA". Laboratorio di scrittura e creatività con PATRICK FOGLI

"COME SI RACCONTA UNA STORIA".
Laboratorio di scrittura e creatività con PATRICK FOGLI

Sei  incontri di mercoledì, dal 19 ottobre al 23 novembre 2016, dalle 20 alle 22 c/o  libreria Ubik, via Irnerio 27, Bologna.

Cosa vuol dire raccontare una storia? Come si costruisce? Quali pezzi devi mettere insieme e come ­ se esiste un come ­ vanno messi insieme?

Un viaggio con Patrick Fogli alla ricerca degli attrezzi del mestiere, fra letteratura, cinema, fumetto, serie televisive, fra realtà e finzione, parole e immagini.

Patrick Fogli è nato a Bologna ed è ingegnere elettronico. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi. Per Piemme ha scritto "Lentamente prima di morire" ­ il cui protagonista, Gabriele Riccardi, torna anche ne "La puntualità del destino" ­ "L'ultima estate di innocenza" e i romanzi "Il tempo infranto", sulla strage alla stazione di Bologna, e "Non voglio il silenzio", con Ferruccio Pinotti, sull¹omicidio Borsellino e la trattativa Stato-mafia. Ha scritto con Stefano Incerti la sceneggiatura di "Neve", il nuovo film del regista napoletano. Il suo ultimo romanzo è "Io sono Alfa" edito da Frassinelli.

Questo è il suo primo laboratorio con Canto31 dopo aver tenuto seminari di scrittura creativa presso l¹Università di Bologna.

PROGRAMMA COMPLETO DEL LABORATORIO

1° incontro ­ mercoledì 19 ottobre
"Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo" (Gianni Rodari)

Essere lettori, consumatori di storie. La prima regola è che non ci sono regole.
Personaggi, genere, storie, attrezzi del mestiere, musica. Invenzione. Ispirazione.
Esempi da: I soliti sospetti, Bryan Singer
Rapporto col lettore.

2° incontro ­ mercoledì 26 ottobre
Partiamo dall¹inizio. Come nasce una storia? Con una motivazione forte.
Lettura: Antonio Monda intervista Don DeLillo.
Ambizione non è una brutta parola.
L¹importanza di trovare una voce. Esempi da: Motherhood, ER Season 1 Ep.24 di Quentin Tarantino
L¹importanza di trovare uno sguardo. Esempi: Romeo e Giulietta, Twilight, Dracula, 50 Sfumature di grigio. Batman, da Bob Kane a Christopher Nolan passando da Tim Burton e Frank Miller. Dracula, da Bram Stoker a Francis Ford Coppola. James Bond.

3° incontro ­ mercoledì 2 novembre
Punto di vista. Chi parla? Perché? In prima o in terza persona? Al presente o al passato? Farsi leggere. Primi assaggi di magia necessaria, ma non sufficiente.
Incipit. Come portarsi a spasso il lettore. Esempi da: La metamorfosi, Franz Kafka; Moby Dick, Hermann Melville; Il nome della rosa, Umberto Eco; It, Stephen King; Watchmen, Alan Moore; L'infernale Quinlan, Orson Wells

4° incontro ­ mercoledì 9 novembre
Devono credervi. La sospensione dell'incredulità. Il problema di essere originale. Il genere letterario. Reinventare il già inventato. Persone e non personaggi.
Raccontare la realtà. Ricerca e verosimiglianza.
Esempi da: L'uomo nell¹alto castello, Philip Dick; Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo; American Tabloid, James Ellroy; Il complotto contro l¹America, Philp Roth; Cecità, Josè Saramago; Il Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien; Matrix, Wachoski Brothers

5° incontro ­ mercoledì 16 novembre
Sentimenti. Amore e paura. Come si costruisce una storia? Sincerità o menzogna.
Esempi da: Dieci piccoli indiani, Agatha Christie; Il sesto senso, M. Night Shyamalan; The village, M. Night Shyamalan; Lost, J.J. Abrams
Piccolo tentativo di raccontare le nostre paure.

6° incontro ­ mercoledì 23 novembre
Mettere insieme i pezzi. Scaletta. Tono. La metrica delle parole.
Esempi da: Finale di partita, Samuel Beckett; V per vendetta, Alan Moore; Meridiano di sangue, Cormac McCarthy; La peste, Albert Camus; Le ore, Michael Cunningham; La terra sotto i suoi piedi, Salman Rushdie
Finale. Come chiuderla e se chiuderla, come abbandonare la storia e un personaggio.
Esempi da:Uomini che odiano le donne, Stieg Larsson; Lost, J.J. Abrams; Assassinio sull¹Orient Express, Agatha Christie; Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien; Anna Karenina, Fedör Dostoevskij; La stanza del figlio, Nanni Moretti; Breaking Bad, Vince Gilligan

Info

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 ­ 339/3170728 ­ info@canto31.it


No comments: