PerCorso avanzato di scrittura fiabesca guidato da MASSIMO CARRISI e ROBERTA BRINTAZZOLI

ALLA LIBRERIA IRNERIO UBIK

"SCRIVERE UNA FIABA, NARRARE LE APPARENZE OLTRE L'APPARENZA"

PerCorso avanzato di scrittura fiabesca guidato da MASSIMO CARRISI e ROBERTA BRINTAZZOLI

Sei incontri di martedì, dall'11 ottobre al 22 novembre, dalle 20 alle 22, presso i locali della libreria.
Chi non ha mai incontrato nella propria vita un orco, un principe azzurro, un animale che parla e ci aiuta, un antagonista che si vuole prendere i meriti delle nostre imprese?

Le fiabe tramandano i comportamenti più adeguati a queste situazioni. Venite nel mondo incantato dove tutto è possibile e la magia dei suoi simboli vi svelerà i segreti per trasformare la realtà in qualcosa di un po' meglio di così!

Ai partecipanti, che avranno già ultimato il primo livello, saranno forniti strumenti per orientarsi nel bosco delle interpretazioni fiabesche e orientare la loro scrittura verso un approfondimento dell'uso di metafore e simboli fiabeschi.

Per essere ammessi direttamente a questo laboratorio, pur non avendo frequentato il primo livello, bisognerà sottoporre ai docenti una FIABA originale entro il 7 ottobre 2016 inviandola ad info@canto31.it

STRUTTURA DEL CORSO (6 incontri)

6 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni incontro avrà una parte teorica e una di laboratorio pratico i cui tempi saranno proporzionati ai contenuti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° incontro ­ 11 ottobre
Introduzione alla Fiabolosofia e alla scrittura di simbologie fiabologiche. Presupposti, strategie e obiettivi oltre il piacere di scrivere in stile "neutrale o ingenuo".

2° incontro ­ 18 ottobre
Magia e narrazione orale e scritta: parole scritte a più voci; suoni e musiche della scrittura fiabesca.

3° incontro ­ 25 ottobre
Scrivere di figure narranti per descrivere l'inenarrabile. Forma e struttura al servizio della narrazione: simboli che prendono forma per parlarci e farsi scrivere.

4° incontro ­ 8 novembre
Storia immaginata e immaginazione storica. Origini di metafore, simboli e archetipi fiabeschi nelle loro trasformazioni narrative "narrabili".

5° incontro ­ 15 novembre
Scrivere e descrivere il magico oltre la magia. La fantasia che non "mente" cerca e trova parole narranti.

6° incontro ­ 22 novembre
La potenza dell¹immaginario: l'immaginazione per scrivere, costruire e trasformare la realtàŠ

Info
Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
338/1431367 ­ 339/3170728 ­ info@canto31.it

In caso non venisse raggiunto un minimo di partecipanti e il laboratorio non dovesse aver luogo, le eventuali quote già versate verranno interamente restituite.

No comments: