ANDREA GENTILI presenta "IL CAMPANILE DEVE CADERE"

Venerdi' 21 ottobre alle 18,00

ANDREA GENTILI
presenta
"IL CAMPANILE DEVE CADERE"
(Edizioni Pendragon)

interviene SIMONA CANTELMI


Venerdì pomeriggio Andrea Gentili ci porta idealmente a Budrio, nella pianura bolognese, durante l'ultima settimana del secondo conflitto mondiale.
Mentre gli alleati bombardano incessantemente il paese, gli abitanti, indifesi e stremati, sono nascosti nei rifugi e le truppe naziste sembrano non avere alcuna intenzione di retrocedere. Spunto del racconto è un episodio storico reale: la caduta del campanile della chiesa di San Lorenzo, la principale del paese, determinata dalle mine dei tedeschi.  Al centro delle vicende, vi sono due figure nettamente contrapposte: il parroco del paese, colpevole secondo il nemico di favorire gli alleati e i partigiani, e il feroce capitano tedesco al comando delle truppe stanziali a Budrio. Il loro braccio di ferro, all'interno della piccola comunità provata dalle atrocità e dalle assurdità della guerra, riserverà non poche sorprese.

Andrea Gentili fino alla fine del 2015 ha rivestito il ruolo di Primario di Anestesia e Rianimazione Pediatrica e Ginecologica all'Ospedale Sant'Orsola di Bologna. Appassionato da sempre  di storia e letteratura, ha compendiato i suoi interessi in "In campanile deve cadere", suo primo romanzo.


No comments: