Domenica 11 dicembre alle 17,00

presentazione dell'antologia
"LE 13 PORTE
BOLOGNA: LO ZODIACO DEL DELITTO"

(Damster edizioni - collana #21)

intervengono gli autori:
KATIA BRENTANI, CARMINE CAPUTO, FABRIZIO CAROLLO, ROBERTA DE TOMI, LORENA LUSETTI, LUCA MARTINELLI, ANDREA MASOTTI, FABIO MUNDADORI, LUCA OCCHI, CATIA PIERAGOSTINI, FRANCESCA PANZACCHI, PAOLO PANZACCHI, DAMIAN WILD.


Presenta SARA MAGNOLI
letture di DEBORA POMETTI, con accompagnamento alla chitarra di ROMANO ROMANI

Una raccolta di racconti su Bologna e le sue porte, racconti che non potranno lasciare tranquillo chi li legge.

E' noto che la pianta della città ha  una relazione profonda con l'astrologia.
Non solo la città ha ospitato  fino al XVII secolo una rinomatissima cattedra di astrologia, ma è costruita in base a norme astrologiche. Infatti l'assetto del suo grande centro storico richiama alla mente un cerchio zodiacale. La pianta di Bologna è a forma radiale e dal suo cuore, Piazza Maggiore, si dipartono 12 strade che conducono alle sue 12 porte, di cui 10 ancora esistenti (2 furono demolite nel 1910). Dodici sono i segni zodiacali, come 12 sono le porte che, a distanze regolari,si  trovano lungo i viali: ogni porta richiama un segno zodiacale e ne riporta le caratteristiche.
Tuttavia un tempo c'era una porta anche fra quelle di San Felice e di Sant'Isaia, al Pratello. Fu chiusa nel 1445 dai Bentivoglio, per impedire che arrivassero aiuti ai Canetoli e ai Ghisilieri, che volevano ribellarsi al dominio bentivolesco ed avevano, per questo, appena ucciso Annibale.
La porta non fu mai più riaperta.
Ma ancora si può vederne la traccia, per chi passa dai viali, all'altezza della Grada...

"Leggete e scoprite il vostro futuro. Unitevi a questo girotondo di morte, guardate le tredici porte stringere Bologna nel loro abbraccio letale. Tredici porte per le tredici costellazioni dello zodiaco, che con la loro luce oscura vi sveleranno gli oroscopi di sangue scritti in veri astrologi del delitto: storie così nere e buie che nemmeno gli astri sapranno rischiarare.
Leggete e scoprite il vostro futuro, perchè presto potreste non averne più uno..."

No comments: