ENRICO ANGELO EMILI presenta "LINGUAGGI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA"

Mercoledì 25 gennaio alle 18,00

ENRICO ANGELO EMILI
presenta
"LINGUAGGI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA"
(edizioni libriliberi)

intervengono:
Gabriele Benassi, Paolo Bonafede, Laura Ferrari, Gaia Germanà, Giovanni Govoni, Luigi Parisi, Alessandro Soriani, Marcella Terrusi, Giulia Zucchini.

"Insegnare è come tessere fili di ordito e fili di trama, che tengono tutto insieme, tutto collegato a formare il tessuto finale. (...) Sapendo che, spesso, il filo che dà la bellezza e quello che dà la forza sono diversi; è nella sapienza della tessitura che ognuno dà senso all'altro e lo completa" (Graziella Roda).

Il libro, rivolto a docenti ed educatori, evidenzia come nel mondo della scuola debbano trovare maggior spazio differenti, ma integrati, linguaggi e forme di mediazione a supporto di processi inclusivi e pratiche didattiche personalizzate.

Un libro a più voci sull'inclusione, per una scuola che aumenti le competenze e contemporaneamente stimoli le "intelligenze multiple" attraverso proposte didattiche legate all'arte, al teatro, alla musica, alla danza, alla lettura, al gioco e alle nuove tecnologie. Insegnanti, educatori e ricercatori condividono le loro esperienze fornendo indicazioni operative.
 



No comments: