"NEL TUMULTO DELLE VENE" Lettura di poesie di FEDERICO GARCIA LORCA a cura di Maurizio Cardillo

Lunedì 27 marzo alle 18,30

"NEL TUMULTO DELLE VENE"
Lettura di poesie di FEDERICO GARCIA LORCA

a cura degli allievi del Laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo.

Lunedì pomeriggio, un incontro per chi ama la poesia.
Il lunedì sera, dal 20 febbraio al 20 marzo, la nostra libreria ha ospitato un laboratorio per apprendere l'arte della lettura ad alta voce, condotto da Maurizio Cardillo.
Il lavoro è stato fatto sulla base delle poesie di Federico Garcia Lorca contenute nella raccolta "Sonetti dell'amore oscuro", edita da Einaudi.
Lunedì sera avremo il piacere di ascoltare una selezione di poesie dagli allievi del laboratorio, quale prova delle abilità raggiunte.

Nessuno come lui. Federico Garcia Lorca, ovvero la poesia come incendio dei sensi. Come bellezza pulsante. In bilico tra luce e oscurità, la sua voce ci tocca, ci emoziona, ci turba con la stessa forza con la quale appassionò la turbolenta Europa di ottant'anni fa. In lui l'uomo ed il poeta formano un'unica immagine di libertà, di rigore, d'amore, come lui stesso chiedeva alla sua arte: amor y disciplina. Questo laboratorio è dedicato al suo canzoniere d'amore - definito dal poeta Vicente Aleixandre, suo contemporaneo, un "prodigio di passione, di entusiasmo, di felicità, di tormento, puro e ardente monumento all'amore".

No comments: