SIMONE TEMPIA e TUONO PETTINATO presentano "VITA CON LLOYD. I MIEI GIORNI INSIEME A UN MAGGIORDOMO IMMAGINARIO"

Venerdì 17 alle 18,00
SIMONE TEMPIA e TUONO PETTINATO
presentano
"VITA CON LLOYD. I MIEI GIORNI INSIEME A UN MAGGIORDOMO IMMAGINARIO"
(Rizzoli Lizard)

interviene MARCO MARCELLO LUPOI

Venerdì ci accostiamo alla difficile arte del pensiero lieve con SIMONE TEMPIA e TUONO PETTINATO.
A volte, quando si è a corto di buoni consigli, gli amici tocca inventarseli. Ed è proprio quello che ha fatto Simone Tempia, quando ha deciso di creare su Facebook il suo Lloyd, un maggiordomo immaginario che con un rapido scambio di battute riesce sempre a trovare una risposta ai dilemmi quotidiani del suo sir. Nel giro di poco tempo, molti fedeli lettori si sono appassionati a questi dialoghi che, con elegante sintesi, toccano argomenti come l'amore, il passare degli anni, la paura e la ricerca della felicità. I migliori post di "Vita con Lloyd", insieme a molti inediti, sono stati raccolti in questo libro: un piccolo scrigno di ironia e saggezza.
Micro dialoghi, di una leggerezza consistente, trasportati sulla rete, dalla testa dell’autore al cuore di milioni di lettori. Un successo costruito nel puro spirito giapponese di Simone Tempia, giorno dopo giorno, da quando, due anni fa, “sir” ha parlato a se stesso e per la prima volta con Lloyd.
Da quella mattina, e molte riflessioni “solitarie e metafisiche” più tardi, è nata la pagina Facebook dal titolo Vita con Lloyd e i suoi primi diecimila followers che dopo meno un anno, ne hanno riconosciuto l’ironica saggezza con cui ognuno di noi vorrebbe essere capace di guardare alla vita.

“Lloyd, lo vedi anche tu quell’enorme masso lì in fondo?”
“Credo sia un errore, sir”
“Ma come? Abbiamo fatto tutta questa strada per poi trovarci davanti a un errore?”
“È una questione di viabilità, sir”
“Viabilità?”
“Certo, sir. Gli errori segnalano sempre le svolte nella vita”
“Questo però vuol dire che è inevitabile incontrarli, Lloyd”
“Ma che è altrettanto inevitabile superarli, sir”
“Acceleriamo il passo, Lloyd”
“Faccio strada, sir”

SIMONE TEMPIA all'età di quattordici anni ha pensato che tutto quello che voleva fare nella vita era scrivere e da allora cerca di fare in modo che la cosa possa funzionare.
Ha un'esistenza abbastanza interessante, due lunghi baffi scuri, scrive per "Vogue Italia" e vive in compagnia di un maggiordomo immaginario.
TUONO PETTINATO è tra i più quotati autori di fumetto italiani. Ha collaborato a numerose riviste (Repubblica XL e ANIMALs, fra le altre); recentemente ha pubblicato "Garibaldi - resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti" e, in coppia con Francesca Riccioni, "Enigma - La strana vita di Alan Turing", entrambi per Rizzoli Lizard.

No comments: