STEFANO CORBETTA presenta il romanzo "LE COCCINELLE NON HANNO PAURA"

Martedì 21 alle 18,00

STEFANO CORBETTA 
presenta il romanzo
"LE COCCINELLE NON HANNO PAURA"
(Morellini editore)

intervengono
MAURO MORELLINI e GIAMPIERO RIGOSI


Martedì incontriamo Stefano Corbetta, autore di un romanzo d'esordio che vale la pena avvicinare, per due validi motivi: l'attenzione che ha già suscitato in chi lo ha letto, e in voci autorevoli della critica, e per il talento che l'editore Morellini ha per scovare autori che faranno poi una lunga strada.
Eccone in sintesi la trama:
Teo è un fotografo e ha un segreto: può fotografare con la mente, immortalare il presente negli strati della sua memoria e rivedere quelle immagini anni dopo, ancora perfette, impermeabili al logorio del tempo. Quando scopre di avere un cancro al cervello e poche settimane di vita incomincia a cercare un senso al passato, gonfio di momenti vuoti. Le fotografie che h a scattato per una vita non possono raccontarlo. In casa sua sono sparse ovunque, un disordine necessario in cui riflettersi.
Finché per caso – o forse no – si trova tra le mani una cartelletta emersa da un passato lontano, dentro luoghi antichi alle pendici dell’Appennino e tra le mura del santuario della Verna. Da quelle pagine lentamente si schiude una misteriosa corrispondenza tra la sua vita e quella dell’anonimo protagonista, la cui vicenda nasconde un enigma difficile da decifrare: è la storia di un uomo, il signor P., che in quel luogo sta cercando il suo passato dimenticato. E anche lui, come Teo, si ritrova tra le mani qualcosa che non aveva previsto, un diario scritto tanti anni prima da un bambino di nome Guido. Sempre tra le pagine della cartelletta Teo trova una fotografia in bianco e nero: un uomo e una donna sorridono. Chi sono? Sembrano felici. Eppure la loro storia d’amore s’interromperà. E che rapporto c' è tra Guido e il signor P.?
Teo chiede aiuto ad Arianna, un incontro fortuito e felice che, se ci fosse il tempo, sfocerebbe nel grande amore di una vita. Ma il tempo non c’è, così lei lo accompagnerà a un passo dalla scoperta del mistero che nasconde il dattiloscritto.

Stefano Corbetta, nato nel 1970, vive nei dintorni di Milano e collabora con alcuni dei maggiori blog letterari e scrive sul quotidiano “Il Cittadino” di Lodi. Musicista jazz, ha suonato in numerosi Festival in Italia e in Europa. Attualmente svolge la professione di Interior designer.

No comments: