ALESSANDRO BERSELLI presenta "LE SIAMESI"

Sabato 13 maggio alle 17,30

ALESSANDRO BERSELLI
presenta
"LE SIAMESI"
(ELLIOT edizioni)

interviene GIANLUCA MOROZZI

Sabato celebriamo Il ritorno al giallo di Alessandro Berselli, un caro amico della nostra libreria.
Dopo una lunga parentesi in cui ha esplorato la sua vena ironica e dissacrante, torna alle atmosfere plumbee di "Non fare la cosa giusta", "Cattivo", "Io non sono come voi".
Con "Le siamesi" l'autore punta la sua penna affilata sui giovani e sul loro male di vivere.
Un incontro casuale, un sabato sera che diventa una sfida contro la morte. Non è la prima volta che Ludovica, troppo ricca, troppo annoiata, baratta la sua vita con il pericolo, rimanda al mittente, Dio o chi per lui, la sua giovinezza, chiedendo in cambio rischio, adrenalina, competizione. Una discesa nel baratro dei vuoti esistenziali di una generazione incapace di trovare punti di riferimento e ragioni di sopravvivenza, un tagliente noir minimalista nel quale il lettore è costretto a cambiare continuamente prospettiva, il lucido di ario di un fine settimana di follia dove nulla è quello che sembra. Ma anche una riflessione asettica sul male di vivere e uno spaccato dello spleen contemporaneo, una rassegnata testimonianza di una voce narrante che rifiuta il giudizio ma si limita a fotografare, con l'ausilio di una prosa spettrale, l'assenza di motivazioni che muovono l'umano agire.

Di lui ha scritto Matteo Strukul:
"Alessandro Berselli è un grande ribelle del noir italiano:
la sua è una scrittura colma di fascino e malia,
ammantata di lucida ombra e furia iconoclasta"

Umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con le riviste Comix e L’apodittico e il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show.
Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir.
Oltre alle raccolte di racconti Storie d’amore di morte e di follia (Arpanet, 2005 ) e Anni zero (Arpanet, 2012), nella sua bibliografia troviamo i romanzi Io non sono come voi (Pendragon, 2007), Cattivo (Perdisa Pop, 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop, 2010), Il metodo Crudele

No comments: