FRANCESCO ALOE presenta il romanzo "L'ULTIMA BAMBINA D'EUROPA"

Mercoledì 3 Maggio alle 18,00

FRANCESCO ALOE 
presenta il romanzo
"L'ULTIMA BAMBINA D'EUROPA"
(Alter Ego edizioni)

interviene PAOLA SCROLAVEZZA

Mercoledì ritroviamo Francesco Aloe, che aveva esordito proprio nella nostra libreria nel 2008, ed è un piacere vedere che ha mantenuto un piede ben saldo nel m ondo della letteratura. "L'ultima bambina d'Europa" rovescia la prospettiva delle migrazioni, ipotizzando che, in un prossimo futuro, siano gli Europei a trovarsi nella condizione di emigrare in Africa...
Nel romanzo, un terribile quanto improvviso cambiamento climatico ha reso invivibile la maggior parte delle terre emerse. Il freddo e la neve hanno preso il sopravvento in tutta l’Europa e i pochi esseri umani rimasti, per lo più uomini adulti, lottano per la sopravvivenza, tra insidie ambientali e pattuglie militari senza scrupoli intenzionate a evitare l’emigrazione di massa verso l’Africa, una terra lontana ma che sembra immune alla dilagante disgrazia.
Con un vero e proprio omaggio letterario allo straordinario romanzo "La strada" di Cormac McCarthy, Francesco Aloe immagina il cammino di una famiglia su una via lunga e piena di insidie. La strada in questo romanzo è percorsa da un uomo, una donna incinta e una bambina. A unirli e tenerli in vita, non sono solo il poco cibo e qualche coperta, ma il desiderio profondo di raggiungere incolumi la terra “dove ancora vivono gli uccelli” e ricominciare, da lì, un nuovo percorso di vita, lontano dalle violenze e dalle atrocità a cui hanno assistito durante il loro lungo viaggio.

FRANCESCO ALOE è è studioso di letterature moderne e autore di romanzi.
Nel 2008 pubblica "Vertigine", il suo primo thriller. Nel 2011 esce, "Il vento porta farfalle o neve", pubblicato da Edizioni Ambiente nella collana VerdeNero Noir: un romanzo d'inchiesta che prende le mosse dai fatti che determinarono la tragedia del Moby Prince.
E' direttore editoriale della collana Versante Est per la casa editrice Delos Digital.

No comments: