LUIGIA PANTALEA ROVITO presenta "VITA DI MIRANDA" ROBERTA DIECI presenta "I SOGNI NON FANNO RUMORE" CHIMENA PALMIERI presenta "RAVAL"

Sabato 20 maggio alle 17,00

LUIGIA PANTALEA ROVITO

presenta "VITA DI MIRANDA"
ROBERTA DIECI
presenta "I SOGNI NON FANNO RUMORE"
CHIMENA PALMIERI
presenta "RAVAL"
(tutto edito da Bookabook)

accompagnamento musicale del M° ENRICO CELESTINO, prima viola dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Sabato, oltre che tre romanzi, presentiamo anche un progetto editoriale interessante, quello delle edizioni Bookabook. In casa editrice I manoscritti vengono selezionati e, se approvati, vanno incontro a una campagna di crowdfunding che dura sei mesi, durante la quale sono i lettori - attraverso la prenotazione del libro - a decidere se la pubblicazione avverr à, oppure no. Le campagne che si chiudono con successo, raggiungendo cioè l'importo necessario, prevedono poi un attento editing dell'opera, e tutte le operazioni grafiche. Se, al contrario, la campagna fallisce, vengono restituiti i soldi a chi aveva prenotato l'opera.
In brevissimo, si cerca di dare risalto alle opere di esordienti che si pensa valga la pena di pubblicare, senza chiedere un singolo euro agli autori.

Una breve descrizione dei tre romanzi proposti sabato:
Luigia Pantalea Rovito scrive, con "Vita di Miranda", un romanzo storico che prende le mosse ai primi del Novecento ma anche, come viene definito nella prefazione, un romanzo "emotivo".
È il 17 novembre del 1907, l’arrivo nel mondo della piccola Miranda è annunciato da una lettera di Cristina al suo fidanzato: “Quando la mamma è rincasata, solo un’ora fa, ci ha dato la notizia che si attendeva da tanto: i conti Vallardi Malaspi na sono stati allietati dalla nascita di una piccina… Post scriptum le hanno dato un nome ben strano, si chiamerà Miranda. La mamma sostiene significhi creatura da ammirare”.

Comincia così l’avventura di una bambina fortemente desiderata e molto amata. Intorno a lei ruoteranno personaggi diversi tra loro, alcuni appartenenti all’aristocrazia, altri al popolo. Da ognuno di essi, Miranda saprà distillare gli insegnamenti necessari allo sviluppo della sua personalità, la quale non tarda a rivelarsi determinata e per nulla disposta alla cieca obbedienza richiesta alle signorine del suo rango. Grazie anche al suo precettore, il Maestro Armando Sileni, liberale convinto, la ragazza riuscirà a esprimere la propria essenza anticonformista e, soprattutto, contraria agli obblighi dettati dal Fascismo. Lo scorrere degli eventi la vedrà, prima, spettatrice inorridita di crudeltà indicibili, poi, appassionata partec ipante alla lotta partigiana.

Così invece Roberta Dieci ci racconta la genesi del suo "I sogni non fanno rumore":
"L’idea prima del libro nasce grazie alle mie compagne di squadra e ad una serata un po’ malinconica in cui, per scherzo, ho deciso di mettere nero su bianco le nostre avventure sportive. Il nucleo iniziale si è poi via via arricchito ed è diventato una storia completamente diversa, che però racchiude tanti pezzetti di storie, alcune inventate, altre realmente accadute. Sono veri alcuni personaggi, sono vere le emozioni, sono veri i sogni, sono veri i ricordi.
In memoria di chi non può leggerlo, ma che può in qualche modo rivivere tra le sue pagine."

Ed ecco di cosa tratta "Raval" di Chimena Palmieri:
Può la bellezza trasformarsi in un dono malefico che rovina la vita a chi lo possiede?
Una breve sintesi:
I sogni, si sa, ogni tanto ti coinvolgono in un contropiede fulminante. Così Giulia, studentessa universitaria, si trova ad alternare tacco dodici e tacchetti da calcio in un turbine di vicende che la vedrà protagonista. Scoprirà che in amore, come sul campo da gioco, è meglio attaccare che difendere.
Raval è straniero. È diverso dagli altri ragazzi del suo paese. Lo è nel nome, nelle origini, nella lingua e nell’anima. Ed è bellissimo. Essere l’oggetto inconsapevole del desiderio delle donne del paese lo rende colpevole agli occhi dei suoi “amici”, che troveranno il modo di fargliela pagare.

Ester non è straniera, ma è comunque diversa dalle sue amiche. È intelligente, cresciuta in una realtà che le va presto stretta. E, anche se lo scoprirà nel peggiore dei modi, è bellissima. Esserne a conoscenza sarà un mezzo per farsi strada, esserlo davvero la farà finire vittima della peggiore in vidia, della solitudine e dell’emarginazione. Che succede a due anime annichilite se si trovano una di fronte all’altra?

No comments: