ANGELA CAPOBIANCHI presenta "LA DISCENDENZA"

Venerdì 10 novembre alle 18,00
ANGELA CAPOBIANCHI
presenta
"LA DISCENDENZA"
(Novecento editore)

interviene GIUSY GIULIANINI

Uscito nella prestigiosa collana Calibro 9, diretta da Paolo Roversi, venerdì presentiamo "La discendenza", ultimo romanzo di Angela Capobianchi, scrittrice che si sta sempre più affacciando alla ribalta del giallo italiano.

Per festeggiare la nomina, il nuovo preside di un liceo classico di una città del centro Italia organizza una cena nella sua villa invitando i colleghi. In lista c’è anche la professoressa Barbara Baldi che non arriverà mai. Il suo corpo sarà infatti ritrovato a bordo della sua auto nel parcheggio del liceo. L’assassino le ha lasciato nelle viscere un biglietto con scritto “Ventrem feri”. “Colpisci al ventre” è l’ultima frase pronunciata da Agrippina, madre dell’imperatore Nerone mentr e veniva uccisa.
"Agrippina è morta e moriranno anche tutti gli altri”: il killer che si firma Nerone è tornato per vendicarsi di tutti i suoi nemici.
Più di cinquecento pagine di affilata scrittura e di mistero per un giallo che lascia il segno.

"Angela Capobianchi raccoglie (forse unica, in Italia) l’eredità dei giallisti classici, da Agatha Christie a Ellery Queen, attualizzandola per tematiche e ritmo, nella realizzazione di una storia ad alta tensione , mai sopra le righe, che può vantare una struttura narrativa solidissima, personaggi meravigliosamente caratterizzati e una scrittura rigorosa ma, allo stesso tempo, piacevole e seducente.
Difficile staccarsi da questo romanzo prima di averlo finito. Leggendo Angela Capobianchi non posso fare a meno di pensare che ormai, almeno in parte, ci si sia abituati a romanzi di genere nei quali la trama sembra quasi divenuta un optional. Questo romanzo è un tu ffo rigenerante in un territorio classico ma, paradossalmente, nuovo. Quello di una gran bella storia, scritta benissimo e con grande onestà nei confronti dei lettori".
(Romano De Marco, nel blog Libroguerriero)

No comments: