"IL MIO CUORE INTERMINABILE" Letture da Pablo Neruda, a cura degli allievi del laboratorio di lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

Sabato 17 febbraio alle 17,30

"IL MIO CUORE INTERMINABILE"
Letture da Pablo Neruda, a cura degli allievi del laboratorio di lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO

Sabato 17 alle 17,30 la poesia in libreria, ad alta voce.
Assisteremo infatti al saggio conclusivo di "IL MIO CUORE INTERMINABILE.
Leggere la poesia di Pablo Neruda", laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da MAURIZIO CARDILLO.

Pablo Neruda è stato definito da Gabriel Garcia Marquez “Il più grande poeta del ventesimo secolo, in qualsiasi lingua".
I suoi temi prediletti sono l’amore sensuale e spirituale, la realtà degli oppressi e dei diseredati di tutto il mondo, la natura, ma anche gli oggetti umili e silenziosi che usiamo tutti i giorni, spesso ignari della loro bellezza.
I suoi versi semplici eppure vibranti trasmettono una visione del mondo ricca di incanto e amore per la giustizia, nella quale ciascuno si può riconoscere.
Neruda, per il quale “la poesia è un atto d’amore” scolpisce nelle sue liriche immagini indimenticabili. Il suo sentimento del mondo è colorato da tinte drammatiche, sempre illuminate però dall’amore per la vita; i suoi versi, come scrisse Garcia Lorca, “sembrano scritti, più che con l’inchiostro, con il sangue”.

Sabato pomeriggio avremo la possibilità di coglierne appieno la musicalità e la potenza dei versi, grazie alla lettura ad alta voce degli allievi del laboratorio di
lettura di Maurizio Cardillo che - chi li ha già sentiti lo sa - sanno restituire una lettura sempre più carica di senso e significato.


No comments: