PAROLA DI MAMMA E PAPA' Laboratorio di lettura ad alta voce di libri per bambini rivolto a genitori, nonni, insegnanti

PAROLA DI MAMMA E PAPA'
Laboratorio di lettura ad alta voce di libri per bambini rivolto a genitori, nonni, insegnanti

a cura di ELENA MUSTI
attrice e formatrice, esperta in promozione della lettura, collaboratrice con il progetto Nati per leggere

I vostri figli, nipoti, allievi vi chiedono fiabe, storie e filastrocche?
Avete scoperto il piacere della lettura con i bimbi e
Vorreste imparare qualche trucchetto per re nderla più piacevole?
Ecco quello che fa per voi, mamme, papà, nonni, maestre, educatrici.

"Parola di mamma e papà" è un piccolo Laboratorio di Lettura ad alta voce in cui ci si diverte a scoprire ed esplorare alcune tecniche e strategie per valorizzare la propria voce, e per interpretare storie per bambini. Il tutto partendo però dall'ingrediente essenziale: il piacere di leggere!.
Insieme capiremo come leggere (attraverso giochi ed esercitazioni individuali e corali nei quali sperimentare il potere e ll'espressività della voce e delle parole, come individuare e rendere efficaci il climax e i momenti di suspense, come catturare líattenzione dei piccoli) ma anche cosa leggere ai bambini, come scegliere un libro di qualit‡ in base all'età di chi ascolta,

Durante gli incontri si lavorerà su alcuni testi e generi letterari diversi: racconto, fiaba e filastrocca; si fornirà una bib liografia divisa per fasce d'età e si imbastirà una piccola lettura corale ad opera dei partecipanti da presentare, come piccolo evento finale, in libreria ad un pubblico di bambini.
Insieme capiremo che leggere, giocare, coccolare i bimbi partendo proprio dai libri è un'esperienza entusiasmante, in cui si stabilisce una dimensione di intimità tra chi legge e chi ascolta, in cui si condividono momenti intensi, emozionanti e divertenti, momenti magici che ci fanno crescere tutti insieme.

Quattro incontri per divertirvi a (ri)scoprire il piacere di leggere ed esplorare alcune tecniche e strategie per valorizzare la voce ed interpretare storie per bambini. Insieme capiremo come e cosa leggere ai bambini, e creeremo una lettura corale finale da presentare ad un pubblico.

MODULO DA QUATTRO INCONTRI DI DUE ORE CIASCUNO PIU' UNA LETTURA FINALE AD OPERA DEI PARTECIPANTI E RIVOLTA AD UN PUBBLICO DI BAMBINI

LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA
MERCOLEDÏ 14/2/2018 ORE 18


quando:
MERCOLEDÏ 28 FEBBRAIO
MERCOLEDÏ 7-14-21 MARZO 2018
ORE 20/22


LETTURA PUBBLICA FINALE DEI PARTECIPANTI APERTA AL PUBBLICO SABATO 24/3/2018 ORE 17

ELENA MUSTI
Attrice diplomata presso la scuola di teatro di Bologna di A. Galante Garrone, ha lavorato con numerosi teatri italiani.
Dal 1992 affianca alla sua attività di attrice un intenso lavoro di creazione ed interpretazione di Letture Animate, Spettacoli, Narrazioni e Percorsi di Promozione della Lettura in particolare per il mondo dell'infanzia e dell'aolescenza, ma senza tralasciare il settore adulti, presso Biblioteche, Librerie, Teatri, Scuole, Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Esperta in Formazione e Promozione della Lettura, Pedagogia Teatrale e Musicale conduce Laboratori di Teatro, Poesia, Musica e Lettura espressiva rivolti a ragazzi ed adulti e corsi d'aggiornamento per insegnanti, bibliotecari (Progetto Nati per L eggere)
Ha collaborato a lungo con l'attore Maurizio Cardillo, e con musicisti e scrittori di libri per ragazzi.
Ha frequentato il Corso di scrittura per Ragazzi di Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli di Bologna e si dedica da alcuni anni alla scrittura di albi illustrati per l'infanzia.

Per informazioni e iscrizioni: libreria Irnerio Ubik

No comments: