BilBOlBul 2018

Lunedì 16 aprile alle 18,00
in occasione di BilBOlBul 2018 incontro con
MATTHIAS LEHMANN

interviene
ALESSIO TRABACCHINI


Lunedì l'incontro con Matthias Lehmann è in collaborazione con BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto che si è rinnovato e propone incontri con gli autori non solo durante le giornate del festival a Novembre ma anche durante tutto l'anno.
Ci porta in libreria Matthias Lehmann, tra gli autori più originali del nuovo fumetto francese.
Il suo stile grafico peculiare, che deriva dalla sua esperienza con l'incisione e la tecnica dello scratchboard, si combina con la ricerca di strategie narrative inaspettate e dà vita a graphic novel al confine tra realismo e forza visionaria.
Dopo La favorita (001 Edizioni, 2016), un racconto gotico sull'infanzia e la scoperta dell'identità sessuale, Lehmann torna sul tema dell'adolescenza con Le lacrime di Ezechiele (sempre 001 Edizioni), un libro che indaga i traumi e le sfide del diventare adulti.
Le tavole originali di Matthias Lehmann saranno esposte alla mostra "Matthias Lehmann. Controromanzi di formazione" al Festival Ratatà di Macerata. La mostra è stata inaugurata il 12 aprile.

BIOGRAFIA

Nato nei dintorni di Parigi, di origini franco-brasiliane, Matthias Lehmann (1978) è autore di fumetti, pittore e illustratore. Ha iniziato il suo percorso artistico specializzandosi nelle tecniche dell'incisione, e ha partecipato a molti progetti collettivi tra riviste, antologie (Comix 2000, Lapin) e mostre. Tra i suoi libri pubblicati in Francia, Isolacity (L'Association, 2001); Lí…touffeur de la RN115 (Actes Sud, 2006), interamente realizzato con la tecnica scratchboard e ispirato al lavoro di Thomas Ott; Les Larmes d'Ezèchiel (Actes Sud, 2009); la raccolta di illustrazioni La Ruche et le memorial (Ion, 2015). Collabora con Libération, Le Monde des Livres, Sin Mensuelî e Marianne. Il suo graphic novel La favorita (001 Edizioni, 2016), una favola inquietante sulla costruzione dell'infanzia, ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Angouleme 2016. Lehmann ha esposto le sue opere, con Galerie Martel, al Salon du Dessin di Parigi.
In anteprima assoluta lunedì verrà presentato in libreria l'ultimo romanzo a fumetti di Thomas Lehmann, appena pubblicato dalle edizioni 001, LE LACRIME DI EZECHIELE:
Bette Lord, barista e pittrice di trent'anni, ritrova il diario della sua adolescenza, una storia di amori sbagliati, strade interrotte e alcolismo giovanile, che arriva a svelare il trauma che ha condizionato la sua esistenza. Mentre fa i conti con se stessa, Bette scopre un documentario sul misterioso autore di fumetti Adelphi Gaillac, Le lacrime di Ezechiele. Cosa lega la giovane donna e il folle disegnatore? Forse proprio la presenza di Ezechiele, enigmatica incarnazione del dolore che compare nel film e che Bette crede di aver già conosciuto?
Lehmann in questo romanzo grafico affonda lo sguardo nei traumi dell'adolescenza, in equilibrio tra spiet ato realismo e forza visionaria.

No comments: