INTESSUTA DI STORIA: un viaggio fra le eccellenze bolognesi in collaborazione con Mare Termale Bolognese.

Mercoledì 4 aprile alle 18,00

INTESSUTA DI STORIA un viaggio fra le eccellenze bolognesi.

MARCO POLI
presenta
"BOLOGNA. LA CITTA' DELLE ACQUE E DELLA SETA"

FEDERICO MONTI
presenta
"LA MAGLIA DEL BOLOGNA. Storia delle divise Rossoblù"
(entrambi i volumi sono editi da Minerva edizioni)

Interviene il prof. ANTONIO MONTI
Incontro in collaborazione con Mare Termale Bolognese.

Mercoledì 4 aprile saranno presentati in libreria due volumi sulla riscoperta di due eccellenze della città promossi dal Mare Termale Bolognese ed editi da Edizioni Minerva.

Marco Poli
parlerà del suo ultimo saggio, appena uscito, BOLOGNA CITTÀ DELLE ACQUE E DELLA SETA.
Un nuovo tassello della storia di Bologna per fare luce su una caratteristica storica della città felsinea che forse i suoi stessi abitanti hanno dimenticato: la seta bolognese e i canali che ne permettevano la realizzazione.
Bologna, infatti, è da sempre legata alle acque, e questo fin dalla sua fondazione. Nei secoli del Rinascimento e dell’età moderna furono i canali della seta a riversare in città non solo una consistente ricchezza d’acqua, ma anche tanto benessere e notorietà per una Bologna che già allora aveva una vocazione internazionale. Il velo bolognese prodotto dai filatoi divenne infatti un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, e venne ritratto in pregevoli opere d’arte di cui Poli dà conto con puntualità.

Federico Monti
parlerà invece di un bel volume illustrato uscito verso la fine dello scorso anno, LA MAGLIA DEL BOLOGNA. STORIA DELLE DIVISE ROSSOBLÙ (Minerva, 2017), scritto con Marco Bertuzzi.
Il volume ripercorre i 108 anni di storia della casacca felsinea: dalla fondazione presso la Birreria Ronzani, passando dal romantico calcio di una volta, fino agli anni più recenti con l’avvento dei nuovi materiali tessili e delle strategie di marketing. I giocatori passano, e sono passati grandissimi campioni e uomini che non verranno mai dimenticati, ma la maglia rimane quale icona impressa nell’immaginario dei tifosi e non.

No comments: