"LE ETA' DELLA PASSIONE. LA MILF NELL'IMMAGINARIO FEMMINILE E MASCHILE: UNO SCRITTORE E UNA SCRITTRICE A CONFRONTO".

Venerdì 11 maggio alle 18,00
doppia presentazione

"LE ETA' DELLA PASSIONE.
LA MILF NELL'IMMAGINARIO FEMMINILE E MASCHILE: UNO SCRITTORE E UNA SCRITTRICE A CONFRONTO".


CATERINA FALCONI
presenta "MILF E' BELLO. CONSIGLI DI SEDUZIONE PER LE DONNE MATURE E I LORO ESTIMATORI" (edizioni Pizzo Nero)

PIPPO RUSSO
presenta "IL PRIMO SESSO. DELLA SUPERIORITA' ESTETICA E MORALE DELLE MILF" (edizioni Clichy)

interviene ROMANO DE MARCO

Venerdì un curioso confronti fra due differenti sguardi su uno dei fenomeni di costume più eclatanti dei nostri tempi: la milf.

Al di là della traduzione triviale, l'allungamento della vita e soprattutto della sua qualità hanno portato all'inedito fenomeno di donne piacenti, attive e desiderabili anche ad età che un tempo erano ritenute "fuori gioco", introducendo equilibri relazionali e familiari inediti.
Caterina Falconi e Pippo Russo ne hanno scritto due libri di recentissima pubblicazione, lei con lo sguardo di scrittrice, lui di sociologo.
Sarà un dialogo interessante, soprattutto se a condurlo sarà l'amico Romano De Marco...

Una breve sintesi dei due volumi:
"Milf è bello" è una sorta di vademecum semiserio che illustra i segreti delle donne dai trent'anni in poi ed esplora l'immaginario dei loro ammiratori per mettere a confronto i reciproci mondi. Per fornire, in altre parole e senza la pretesa di esaustività, consigli e trucchetti di seduzione alle une e agli altri. L'intento è debellare inutili pudori e indagare, in punta di penna e con il sorriso sulle labbra, una realtà ammantata da moralismi: il sesso delle e con le Milf, le Cougar e le Gilf. Non ci sono barriere anagrafiche al desiderio e l'amore, purché vissuto nel rispetto tra partner maggiorenni e consenzienti, fa i suoi agguati a ogni età.

Il punto di vista maschile è invece introdotto da Pippo Russo, che si chiede: se il maschio eterosessuale medio dovesse naufragare su un’isola deserta, con quale tipo di do nna sceglierebbe di condividere la sorte? Nessun dubbio: vorrebbe accanto a sé una Milf. Cioè quel tipo di donna che dal gergo della pornografia americana è stata etichettata «Mother I’d like to fuck». Un’etichetta che è il frutto di un immaginario maschile al tempo stesso superficiale e complesso, centrato sulla dimensione immediata della carnalità ma profondamente connesso all’idea del matriarcato. Nella figura della Milf il maschio eterosessuale medio proietta qualcosa di primordiale, che riconosce d’istinto e trasforma in una figura del desiderio. Da questo assunto parte il viaggio semiserio alla ricerca dell’immaginario sessuale maschile che è soprattutto un’ode al mondo femminile. Con quest’ultimo che viene passato in rassegna mettendo al centro una figura emblematica, la Milf, ragionando sulla sua superiorità estetica e morale e sul suo carattere di donna non omologata è fatta oggetto di sofisticazione. Quel profilo che, parafrasando il titolo di un’opera di Simone de Beauvoir, è il «Primo Sesso» in assoluto, l’origine della divisione fra maschile e femminile e il loro punto di raccordo.

CATERNIA FALCONI, laureata in filosofia, ha pubblicato numerosi racconti e romanzi. Collabora con il blog letterario Libroguerriero, curando la rubrica di recensioni RubriCate.
Pippo Russo insegna Sociologia presso l'Università di Firenze. Ha scritto tre romanzi e numerosi saggi, di cui due sull'economia parallela del calcio globale.

No comments: