PATRIZIA DEBICKE VAN DER NOOT presenta L'ORO DEI MEDICI

Mercoledì 20 giugno alle 18,00

PATRIZIA DEBICKE VAN DER NOOT
presenta
L'ORO DEI MEDICI
(edizioni Tea)

interviene la scrittrice ELISELLE
 
Patrizia Debicke Van Der Noot ci racconta le contraddizioni di un'epoca e di una famiglia tra splendore e decadenza, cultura e capacità senza scrupoli.

Granducato di Toscana, 1597. L'Italia è ormai caduta in mano agli eserciti stranieri, ma fastosa è la sua cultura e floridi i suoi commerci oltre i confini. L'Europa ne riconosce e ne ammira lo splendore e l'eccellenza. I banchieri più potenti al servizio dei sovrani europei sono italiani, genovesi e fiorentini. Firenze è uno stato ricchissimo sotto la guida di un'illustre famiglia di mercanti e banchieri: i Medici. Il loro oro fa invidia a tanti e, chi non riesce ad averlo in prestito, tenta di sottrarlo in modo subdolo e illecito. Organizzando, ad esempio, un orrendo ricatto nei confronti del granduca Ferdinando I. Ricatto di cui verrà subito a conoscenza il fratellastro di Ferdinando, don Giovanni de' Medici, geniale architetto, ingegnere, poeta e musicista, nonché comandante della flotta granducale e amante delle belle donne. Così, tra Livorno, Firenze e Ajaccio, in bettole malfamate e in ville aristocratiche, Don Giovanni, insieme al fidato capo della polizia del Granducato, condurrà un'indagine che lo porterà a scoprire i mandanti e ad affrontarli in un'epica battaglia navale al largo delle coste toscane.
 
Patrizia Debicke van der Noot,
nata a Firenze, bilingue, grazie a una nonna alsaziana e agli studi compiuti all'università di Grenoble, ha sempre viaggiato molto e vive tra l'Italia e il Lussemburgo. Autrice di romanzi storici e di thriller, ha pubblicato numerosi libri. Il suo sito è www.patriziadebicke.com
 
Con l'autrice converserà Eliselle, che con il suo nome vero, Elisa Guidelli, ha firmato "Il romanzo di Matilda" (Meridiano Zero), un romanzo sulla splendida e sfaccettata figura di Matilde di Canossa.

No comments: