presentazione della rivista WALDEN

Lunedì 25 giugno alle 18,00

presentazione della rivista
WALDEN
intervengono
ANTONIO PORTANOVA e NICOLO' RUBBI
 
In un periodo storico in cui, nonostante la quantità di informazioni a disposizione sia cresciuta esponenzialmente, il pericolo del pensiero unico è dietro l'angolo, la nascita di una nuova rivista - e dunque di una nuova voce - è una notizia da accogliere con grande favore e attenzione. Ancor di più se il risultato è davvero eccellente, sia per l'alto livello degli interventi sia sotto il profilo grafico, come potrà appurare chi sarà dei nostri lunedì prossimo.
Vi invitiamo pertanto a salutare la nuova nata che ci verrà presentata da alcuni dei suoi redattori, Antonio Portanova e Nicolò Rubbi.
La sensibilità dell'opinione pubblica riguardo i grandi problemi ambientali è cresciuta molto nel corso degli ultimi trent'anni, tuttavia ancora adesso questi argomenti restano troppo spesso appannaggio di esperti, addetti ai lavori, appassionati.
Ma non è possibile trovare soluzioni efficaci se non si parte dalla consapevolezza che è indispensabile costruire un modello nuovo di società in cui l'uomo e le sue attività non siano più in contrasto con il mondo naturale, ma imparino ad esserne parte integrante. Urge una radicale messa in discussione dell'attuale modello di sviluppo, con l'obiettivo di riappropriarci di ciò che un malinteso concetto di progresso sta togliendo non solo all'ambiente naturale, ma in definitiva all'uomo stesso.

Da queste premesse nasce l'idea del magazine Walden, dedicato ai temi dell'ecologia, della sostenibilità dello sviluppo, del pensiero ambientale. Una rivista cartacea a periodicità semestrale, in cui le parole e le immagini pubblicate avranno lo scopo di aiutare il lettore a fermarsi, riflettere, porre e porsi domande, aprire interrogativi e generare dubbi.
 

No comments: