Franco Casali presenta Scorie radioattive e olio di palma

Mercoledì 24 ottobre alle 18

Franco Casali

presenta
Scorie radioattive e olio di palma
Pendragon edizioni

interviene Francesco Piazzi

E' davvero cos“ì imminente la scomparsa della calotta polare? Si può˜ dire che l'uomo sia il principale colpevole del global warming? Quali sono gli effettivi rischi dell'esposizione alle radiazioni? E ancora: l'olio di palma fa male oppure no? Complici anche i social network e Internet, mai come ora si sta verificando una vera e propria ondata di disinformazione e approssimazione che sta confondendo le menti, diffondendo false teorie che non hanno alcun fondamento scientifico. In questo prezioso volume, l'autore esamina una serie di "bufale" che - senza nessuna base - hanno circolato nei media italiani e internazionali producendo spesso allarmismi e, in alcuni casi, una certa ilaritˆà.

Franco Casali  
è nato a Cesena nel 1937. Laureato con lode in Fisica nel 1959, sei anni dopo dirigeva il Centro di Ricerche Nucleari del CNEN a Montecuccolino (BO), dotato di due reattori nucleari sperimentali. Per pi ù di dieci anni è stato direttore della Divisione di Fisica e Calcolo Scientifico dell'ENEA. Nel 1985 passato all'Universitˆà di Bologna dove ha insegnato Fisica dei reattori nucleari, Archeometria e Analisi di immagini digitali. Nel 2011 stato nominato membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna. Alle pubblicazioni di carattere strettamente scientifico, ha alternato opere divulgative come Energia pulita: quale?
(vincitore del IX Premio GLAXO per la divulgazione scientifica), Il pianeta Mythos/, libro di racconti di fantafisica, e Energia Nucleare. Una scelta etica e indifferibile. Ma le scorie radioattive?

No comments: