per il ciclo Riot Grrrls - scritture ribelli al femminile Ilaria Palomba presenta Disturbi di luminosità

Martedì 6 novembre alle 18,00

per il ciclo Riot Grrrls - scritture ribelli al femminile
Ilaria Palomba
presenta
Disturbi di luminosità
(Gaffi edizioni)
interviene Alessandro Berselli

Martedì il terzo appuntamento con le Riot Girrrls di Alessandro Berselli prevede una conversazione con Ilaria Palomba; chi è intervenuto negli incontri precedenti ha visto quanto si siano rivelati intensi e interessanti, lo sarà sicuramente anche il prossimo.
Disturbi di luminosità è una lettura esigente, che richiede un completo abbandono. L'autofiction dell'autrice, usando un sofisticato flusso di coscienza, vi sprofonderà nella pagina e potrete godere l'ineludibile seduzione della promiscuità.
La protagonista soffre di un disturbo borderline di personalità scaturito da uno stupro. È spesso accompagnata da Lui, un personaggio amato e tanto odiato, proprio quanto tutto ciò che la circonda; l'Oracolo, un terapeuta mistico che la segue durante il suo vaneggiare nell'incubo tra vita e morte; e Lei una döppelganger malefica, una sua doppia e simile; per poi arrivare a Narciso, un narcisista manipolatore, anch'esso vacillante tra amore e odio. La narrazione avviene tra una città e l'altra: Roma, Dublino, Parigi, Berlino, Bari, in un susseguirsi di fughe. Fughe dai luoghi, ma anche da se stessa, rapita in un baratro di eterni ritorni e incurabili voragini. Ma le ferite sono anche feritoie.
La scrittura stessa presenta tale ambivalenza, un fiume che muta forma fra le mani - si piega - mi piega. Un fiume che straripa dagli argini per ritornare alla siccità, all'aridità di un cuore assediato da ripetute violenze o abbandoni. Le ragioni sono scritte nell'ultima pagina e nessuno può conoscere la fine se non legge il libro per intero, dice l'Oracolo.

Ilaria Palomba
è autrice di romanzi, poesie e saggi. Ha collaborato con attori e performer della scena underground. Ha lavorato in un centro diurno di psichiatria come operatrice letteraria. Fra le altre pubblicazioni Viaggio nel mondo della performance art, Dal Sud; Homo homini virus, Meridiano Zero (Premio Carver 2015 e finalista Premio Nabokov-Italia); Una volta l'estate, Meridiano Zero (scritto con Luigi Annibaldi - Premio L'Aringo Essere donna oggi); Mancanza, Augh e diverse poesie pubblicate su Nuovi Argomenti.
Alcuni suoi racconti sono apparsi all'interno di diverse antologie: Il mestiere più antico del mondo?, Elliot; Sorridi, siamo a Roma, Ponte Sisto.

No comments: