Roberto Angelino presenta Cover Story. Le più belle copertine dei dischi italiani

Venerdì 23 novembre alle 18,00
Roberto Angelino
presenta
Cover Story
Le più belle copertine dei dischi italiani
(edizioni Vololibero)

intervengono Lorenzo "Lerry" Arabia e Luciano Tallarini

Delle copertine straniere si sa tutto ma di quelle italiane nessuno ha mai scritto quasi nulla. Eppure, grandi artisti, fotografi e illustri artigiani hanno partecipato alla realizzazione di quelle copertine che, oltre a restarci negli occhi e nel cuore, hanno contribuito non poco al successo dell’album che contenevano.
Ed eccoci qui con 76 capitoli in cui altrettanti lp storici italiani, con un interessante gioco di specchi e di rimandi, diventano 150 e più cover che, oltre a essere belle, hanno alle spalle anche una storia inedita e coinvolgente, gustosi retroscena e simpatici aneddoti che, allora, vale davvero la pena di raccontare.

Un libro importante che si avvale della supervisione di Luciano Tallarini, che venerdì sarà con noi per presentare Cover Story. Per mezzo secolo re delle copertine dei dischi italiani, Tallarini ne ha ideate, disegnate e curate quasi un migliaio, lavorando per tutti i più grandi, da Mina a Ornella Vanoni, Renato Zero, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Loredana Berté, Vasco Rossi, Adriano Celentano, Raffaella Carrà, Fabrizio De André...
E grazie alla presenza di Lerry Arabia, musicista e profondo conoscitore della scena musicale, curiosità e aneddoti sono garantiti.

Roberto Angelino,
giornalista milanese, ha lavorato per un quarto di secolo al settimanale Oggi; dal 2004 al 2007 è stato vicedirettore di Gente, poi è tornato a Oggi per curare gli Speciali e il bimestrale Oggi Foto, occupandosi in seguito di libri a carattere prevelentemente milanese.

No comments: