Ariston tour dediche di Sara Colaone sul graphic novel Ariston

MARTEDI' 18 dicembre
dalle 13,00 alle 14,30

Ariston tour
dediche di Sara Colaone sul graphic novel Ariston (Oblomov edizioni, 2018)

Armata di carta, pastelli e bicicletta, Sara Colaone (Gran Guinigi 2017 come Miglior disegnatrice, si è da poco conclusa la sua mostra personale a Lucca Comics & Games) dedica il nuovo fumetto Ariston (Oblomov edizioni) nelle librerie indipendenti del centro di Bologna, scegliendo di fare un piccolo tour per incontrare con calma i lettori e regalare un disegno originale su ogni copia di Ariston.
L'autrice sarà da noi alle 13, poi alle 18 alla libreria Trame e alle 19,30 alla libreria Modo Infoshop.

E se non arrivate in tempo, una copia di Ariston firmata vi aspetterà in libreria fino a quando potrete passare.
Se poi non potete essere presenti ma volete comunque una copia personalizzata con il nome del destinatario, fatecelo sapere entro lunedì alle 13,00: Sara ve le preparerà, e noi le terremo da parte per voi.
Potrete fare regali unici e irripetibili!

Ariston è il nuovo romanzo grafico di Sara Colaone e Luca de Santis, già autori con Francesco Satta di Leda, uscito con Coconino Press nel 2016.
L'Ariston apre nel 1955, un albergo nuovo di zecca sulla Riviera Adriatica. Il boom economico sta arrivando anche qui, dove il turismo non c'è mai stato.
Stranieri e nuovi benestanti a divertirsi sulle spiagge e, dietro le quinte dell'accoglienza, gente che lavora sodo. Ariston è il luogo dove si incrociano le loro storie.

Ritratto corale dell'Italia del dopoguerra, Ariston è soprattutto il luogo dove si consuma la vita di Renata, proprietaria dell'albergo e protagonista di una "Casa di Bambola" adriatica dove, come nel celebre testo di Ibsen, la donna esiste solo nello sguardo degli uomini –marito, figlio, clienti – che la vorrebbero a immagine dei propri desideri.
Ma Renata è diversa: in cucina, mentre conta ossessivamente le stoviglie e attraverso scene suggestive che raccontano il suo smarrimento, scopriamo lentamente il suo segreto, che la spingerà verso l'inevitabile punto di rottura e al colpo di scena finale. L’hotel Ariston è dunque un luogo reale, ma anche un ritratto dell’Italia e dei suoi vizi, che nel trentennio fra Dopoguerra, boom economico e inizio della crisi degli anni ’70, vede l’intrecciarsi delle storie di donne lontane dalla prima linea.

Donne che ogni giorno, con le proprie parole e azioni, debbono confermare il proprio ruolo sociale e politico.
Donne che, se non hanno libertà di scelta, si ribellano e se la prendono.


No comments: