Marco Perduca e Tania Re presentano Terapie stupefacenti diritto alla scienza e libertà di ricerca su sostanze stupefacenti e psicotrope

Lunedì 3 dicembre alle 18,00

Marco Perduca e Tania Re
presentano
Terapie stupefacenti
diritto alla scienza e libertà di ricerca su sostanze stupefacenti e psicotrope
(Reality book)

intervengono:
Giorgio Samorini (studioso di storia delle droghe antiche e moderne)
Leonardo Fiorentini (direttore di Fuoriluogo.it)
Flavia Mezja (Studentessa di medicina)
 

Terapie stupefacenti raccoglie gli interventi della Conferenza Internazionale organizzata nel 2017 dall'assciazione Luca Coscioni all'Università di Torino, intitolata "Diritto alla scienza e la libertà di ricerca sulle sostanze stupefacenti e psicotrope".
Il volume è stato curato da Tania Re e ha una prefazione di Marco Perduca. Saranno presenti entrambi assieme a Giorgio Samorini, ricercatore indipendente, Leonardo Fiorentini, direttore di FuoriLuogo.it e Flavia Mezja, studentessa di medicina.

Il testo affronta sia i profili legali che quelli scientifici relativi al diritto alla scienza e della necessaria libertà di ricerca, con particolare riferimento alle sostanze stupefacenti controllate a livello internazionale e al loro possibile uso terapeutico; lo fa esplorando la nozione di “diritto alla scienza” come diritto di godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la salute e la libertà di ricerca a beneficio degli scienziati.

Gli interventi passano in rassegna le implicazioni giuridiche relative al diritto alla scienza derivanti dalle tre convenzioni ONU in materia di sostanze stupefacenti (la Convenzione unica sui farmaci narcotici, 1961, quella sulle sostanze psicotrope del 1971 e la Convenzione contro il traffico illegale di droga e sostanze psicotrope, 1988) e la loro attuazione nei sistemi giuridici nazionali. Allo stesso tempo, il libro fornisce aggiornamenti sulle più recenti ricerche sulle sostanze stupefacenti per fini medici e sulle sperimentazioni cliniche relative alle sostanze sotto il regime internazionale del controllo delle droghe.

No comments: