Laboratorio di MAURIZIO CARDILLO: SPOON RIVER 2019 leggere la poesia di Edgar Lee Masters

SPOON RIVER 2019 leggere la poesia di Edgar Lee Masters

laboratorio di arte e tecnica della lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo
con la musica dal vivo di David Sarnelli, fisarmonicista
in libreria il martedì sera, dal 5 febbraio al 26 marzo prossimi.


Un laboratorio di lettura poetica vicino al cuore, ai pensieri, all’immaginazione di chiunque abbia voglia di emozionarsi, arricchito dall’intenso accompagnamento musicale alla fisarmonica di David Sarnelli (presente in tre incontri e alla lettura finale).

L’Antologia di Spoon River è uno dei libri di poesia più letti e più amati di ogni tempo.
Le voci di coloro che “dormono sulla collina” traboccano di umanità, di sentimenti ed emozioni umane: amore, odio, rimpianto, allegria, desolazione, gelosia, invidia, gioia di vivere; in una parola, di passione.

Questa passione è al centro del percorso laboratoriale. La grande bellezza del verso libero di Edgar Lee Masters viene affidata alla verità espressiva di ciascun partecipante.
Per ottenere questo risultato il laboratorio punta, nel corso dei primi quattro incontri, ad una analisi accurata dei testi e dei suoi sotterranei percorsi narrativi; al riconoscimento dello stile di Masters, improntato alla chiarezza e all’estrema concisione; all’emersione dei significati ancora oggi pregnanti dell’Antologia: la denuncia del conformismo, dell’ipocrisia e l’affermazione di uno slancio universale verso la pienezza di vita.
Gli incontri dal quinto all’ottavo sono di conseguenza dedicati alla ricerca e all’affinamento di abilità espressive del dire poetico, anche in relazione alla musica intesa non come semplice accompagnamento ma come voce dialogante con la lettura. Non mancheranno echi ed accenni dal celebre disco di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo”, ispirato – come è noto – a Spoon River.
Non è necessaria alcuna precedente esperienza. Il laboratorio è aperto a tutte le persone motivate che abbiano compiuto diciotto anni.

Quando: Otto martedì sera, dalle ore 20.00 alle ore 22.00: 05,12, 19, 26 febbraio - 05, 12, 19, 26 marzo 2019.
Lettura finale aperta al pubblico in libreria, con l’accompagnamento musicale di David Sarnelli, sabato 30 marzo 2019 alle ore 17.00.

Dove: Presso la Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, Bologna.

Info e Iscrizioni: Libreria Ubik Irnerio 051.251050 – bologna@ubiklibri.it
Maurizio Cardillo 328.9383778 mauriziocardillo@libero.it

Come: Per partecipare al laboratorio è indispensabile essere in possesso di una copia del libro Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters, edizione Einaudi, traduzione di Fernanda Pivano, euro 14,00.
Attenzione: per ovvi motivi di uniformità del materiale è ammessa soltanto la traduzione di Fernanda Pivano!

Maurizio Cardillo,
siciliano, è attore, autore, regista, formatore. Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su una personale contaminazione tra letteratura, comicità, poesia. Ha realizzato spettacoli come autore/attore, ispirandosi ai suoi autori culto: Robert Walser, Giuseppe Berto, Thomas Bernhard. E’ stato diretto da Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Elena Bucci, Paolo Billi e altri. Collabora attualmente, o ha collaborato recentemente, con Le Belle Bandiere, Agorà di Elena Di Gioia, ErosAntEros, Ert, Tra un Atto e l’Altro, Società dei Concerti di Parma, Pietro Piva, Bruno Stori, Filippo Pagotto. Conduce da molti anni percorsi di conoscenza e approfondimento della poesia e della sua lettura ad alta voce.

No comments: