Laura Lecchi presenta Vita da social family. Educazione Digitale per genitori nativi 2.0

Sabato 2 febbraio alle 17,00

Laura Lecchi
presenta
Vita da social family. Educazione Digitale per genitori nativi 2.0
(Graphot editore)

Oggi è importante essere consapevoli che bisogna dare ai propri figli un'educazione digitale, perché possano proteggersi e non agiscano in modi che potrebbero ledere se stessi o gli altri. I ragazzi sanno che potenzialmente corrono dei rischi, ma non li conoscono tutti, non sanno come possono evitarli e, ancora, non conoscono le conseguenze di certe azioni. L'autrice riflette su cosa possono fare gli adulti, genitori e insegnanti, che ogni giorno sono impegnati nell'educazione dei nativi digitali. Suggerisce come creare un dialogo, come farsi coinvolgere e non escludere dalla vita in rete, così da poter dare ai più giovani un'educazione digitale.

Laura Lecchi,
avvocata e mamma bolognese, ha prima fondato un'associazione Cromosoma 2.0, che si è proposta già nel 2012 di diffondere la cultura digitale tra i ragazzi ma anche tra gli adulti, genitori e docenti, spesso non abbastanza informati.
Per questo è poi uscito anche il libro Vita da Social Family, che presentiamo sabato prossimo: uno strumento indispensabile per chiunque abbia a che fare con i ragazzi del terzo millennio.
Il sito dell'associazione Cromosoma 2.0, per l'educazione all'uso consapevole delle nuove tecnologie è https://www.cromosoma2punto0.com


No comments: