VIE Festival

Venerdì 1 marzo alle 17,30

in occasione del
VIE Festival

Presentazione dei libri Menelao // Aristotele
(Luca Sossella editore)
con Davide Carnevali e con Michele Dell’Utri e Teatrino Giullare
Evento in collaborazione con ERT



Iniziamo con grande piacere la collaborazione con VIE Festival, con questo incontro ed un altro in programma il prossimo 7 marzo.

VIE è un festival internazionale di teatro e danza che rivolge lo sguardo alla contemporaneità, che esplora le zone di contatto in cui interagiscono diverse forme di arte scenica.
Artisti internazionali (da Belgio, Cina, Francia, Germania, Grecia, Messico, Ungheria, Uruguay, USA/UK) e italiani, nuove rivelazioni e protagonisti di fama ormai indiscussa della scena teatrale, conducono gli spettatori a percorrere le differenti “vie” del teatro e della danza, “vie” artistiche, geografiche e dell’anima, che si intersecano interagendo tra loro.
In questa 14a edizione l’intreccio e l’interazione si fanno più forti e si arricchiscono della presenza della seconda edizione di Atlas of Transition Biennale, negli stessi giorni a Bologna. Due sguardi, due percorsi che pur nella loro autonomia si intrecciano e coesistono, offrendo orizzonti più ampi allo spettatore.

Venerdì in libreria veranno presentati i volumi Menelao e Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon – progetto Classroomplay – di Davide Carnevali. Due volumi, per due testi, per due spettacoli prodotti da ERT e programmati a VIE, di uno dei più importanti drammaturghi italiani, qui di casa come a Berlino e Barcellona. Due lavori parte della collana Linea, pubblicata da ERT e Luca Sossella editore.

Menelao ha debuttato in prima assoluta al Teatro Arena del Sole di Bologna, dove è in programmazione da sabato 16 febbraio a domenica 3 marzo, portato in scena da Teatrino Giullare. Propone una lucida riflessione sul concetto di “tragico” nella contemporaneità, attraverso la rilettura di uno dei miti più noti legati alla casa degli Atridi.

Per questo testo Davide Carnevali ha ricevuto una menzione speciale della giuria alla prima edizione del Premio Platea (2016), con questa motivazione: «il Menelao di Carnevali è un uomo in piena depressione. Tornato da Troia e riacquisita la moglie Elena, proprio quando dovrebbe sentirsi pienamente soddisfatto, si trova invece preda di angosce e infelicità. La mitologia greca viene abilmente intrecciata all’attualità e al mondo contemporaneo per sondare gli eterni meccanismi del desiderio».

I libri presentati venerdì appartengono alla collana Linea, con cui ERT Fondazione insieme a Luca Sossella editore vuole portare il teatro oltre la scena per riapprodare alla pagina, al libro, al suo permanere al di lˆà dell'effimero proprio di ogni spettacolo.
I due testi di Davide Carnevali, drammaturgo e regista a un tempo, creatore scenico e di parole, colgono al meglio il senso di questa piccola missione.

Per il programma completo di VIE FESTIVAL
https://www.viefestival.com/vie2019/

No comments: