Cecilia Lavopa presenta Noir all'improvviso

Martedì 12 marzo alle 18,00

Cecilia Lavopa
presenta
Noir all'improvviso
(I buoni cugini editore)

intervengono Alessandro Berselli e Marilù Oliva

Cecilia Lavopa è nota agli appassionati come il cuore e la testa di Contorni di Noir, un blog dedicato alla letteratura di genere tra i più importati e interessanti in Italia.
Avendo letto noir per anni e avendone parlato con estrema precisione e competenza, ha ora deciso di scriverlo; ecco duque Noir all’improvviso, una raccolta di quindici racconti nerissimi, in cui l’autrice, partendo da situazioni di ordinaria quotidianità, da vite comuni e abituali, analizza e descrive il lato oscuro dell’essere umano, le paure, i disagi e i pensieri occulti più reconditi, fino a condurre il lettore a epiloghi sorprendenti e impressionanti.

Cristina, Ester, Michele, Irene. Solo alcuni nomi di gente comune descritta in scene di vita ordinaria che all'improvviso si trova catapultata in un terribile incubo. Quindici racconti neri, quindici storie che nascondono il male che si annida dove meno te lo aspetti. Atmosfere di pericolo, di disagio e di paura fanno da sfondo alle vicende nelle quali anche il lettore potrà immedesimarsi, in un crescendo di suspense e di orrore.

"Questo libro è un gioiello, un esordio strepitoso, perché – ponendo in successione quindici inquietanti tasselli noir – ci dà uno spaccato attendibile della nostra società, degli stati d’animo che ci agitano, delle paure più profonde che ci attanagliano, dei rancori e dei dispetti che ammorbano l’aria. E lo fa mettendo in scena personaggi che calzano a pennello nei ruoli stabiliti: da questi emergono, in ogni parabola, il lato oscuro degli uomini e quelle ombre talvolta così nascoste che soltanto quando escono allo scoperto rivelano la propria portata malefica. Ma a quel punto, ormai, è troppo tardi".
(Marilù Oliva)

No comments: