"DALL'EPIDURALE ALLA MEDITAZIONE. UNA VIA PER RITROVARE IL SACRO DELLA NASCITA" di BEATRICE BENFENATI

DOMENICA 5 DICEMBRE ore 17,00

BEATRICE BENFENATI
presenta il volume
"DALL'EPIDURALE ALLA MEDITAZIONE.
UNA VIA PER RITROVARE IL SACRO DELLA NASCITA"
(Eugea edizioni)

“Da alcuni decenni numerose persone dedicano la loro vita a ricordarci che gravidanza e parto sono eventi naturali e non "malattie", come invece siamo portati a credere. Pur nutrendo il massimo rispetto per tutti loro, credo che, se si è parlato tanto e giustamente di naturalità, troppo poco si parli di sacralità della nascita.

Con questo libro vorrei quindi raccontare come il parto sia un evento non solo naturale, ma anche sacro. Con sacro intendo ciò che non può essere mai trattato banalmente in quanto ispiratore ed evocatore del mistero che siamo; sacro è ciò di cui avere sempre rispetto in quanto custode di valore.”
Queste sono le motivazioni che l'autrice ci propone per presentarci il volume "Dall'epidurale alla nascita". Un libro che intende focalizzare l'attenzione sull'importanza di vivere l'attesa e la nascita coltivando prima di tutto l'ascolto, utilizzando la pratica yoga per arrivare al momento della nascita in piena consapevolezza di sé (come genitore) e del bambino.

Questo volume si inserisce nella più recente produzione editoriale di EUGEA, una delle più interessanti realtà editoriali sorte ultimamente a Bologna. EUGEA, spin off universitario della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, ha come obiettivo di di riportare la Natura e la sua bellezza in città, stimolando la coscienza ecologica dei cittadini e e fornendo prodotti utili alla ricostruzione di un habitat naturale. Dall’epidurale alla meditazione" si inserisce in questo percorso perché Eugea si rivolge "all'ecologia privata di ogni cittadino", che individualmente può prendere decisioni che lo facciano sentire più in armonia con il mondo.

BEATRICE BENFENATI pratica yoga da più di trent'anni. E' co-fondatrice di ASIA, Associazione Spazio Interiore Ambiente, insieme al maestro Franco Bertossa con il quale pratica meditazione e Aikido. Lei stessa in Asia ha fondato la "scuola di Yoga in gravidanza", per accompagnare le donne dal primo mese di gravidanza fino al parto e nel dopo parto. Tiene inoltre corsi per insegnanti di Yoga e operatori nel campo della nascita.

No comments: