MANUELA ZAMBIANCHI presenta "INVECCHIAMENTO POSITIVO"

VENERDI' 19 OTTOBRE ore 18:00


MANUELA ZAMBIANCHI presenta
"INVECCHIAMENTO POSITIVO"
(Carocci editore - collana Le Bussole)
di Manuela Zambianchi e Pio Enrico Ricci Bitti

intervengono:
PAOLA DE DONATO
ANTONIO MONTI
GIANCARLO PIZZA


Che cosa si intende per invecchiamento positivo o di successo? È possibile raggiungere questo traguardo da parte di un numero sempre maggiore di persone? Quali sono le risorse e le strategie che possono rivelarsi efficaci per conservare nel tempo una buona salute e un'elevata performance personale?
Il libro presenta le più importanti teorie contemporanee sull'invecchiamento di successo e analizza i principali fattori protettivi e di rischio che possono, nel corso della vita, favorire oppure compromettere la salute fisica, cognitiva e sociale della persona che invecchia. Queste tematiche sono sempre più presenti all'attenzione di molti, tanto che il 2012 è stato dichiarato dall'Unione Europea "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni"

Per questo gli interlocutori di questo incontro saranno davvero di prim'ordine:

PAOLA DE DONATO è responsabile dell'Università Primo Levi per l'educazione permanente degli adulti e la promozione sociale e culturale.
ANTONIO MONTI è ideatore e direttore scientifico del Circuito Mare Termale Bolognese
GIANCARLO PIZZA è presidente dell'Urdine dei Medici della Provincia di Bologna.
MANUELA ZAMBIANCHI collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, e studia da anni i fattori coinvolti nell'invecchiamento positivo.













No comments: